Pesche Dolci Siciliane – Davvero vasta è la varietà di dolci che la pasticceria siciliana offre ai suoi golosoni, e la gran parte dei suoi dolci sono realizzati con frutti, nello specifico gli agrumi siciliani, come arance e limoni, che donano a ogni dolce un sapore ricco e intenso. Nella lista non mancano le pesche siciliane, che rappresentano l’ingrediente cardine di un dolce strepitoso e gustoso. Scopriamo qualcosa di più!
Le pesche dolci, dunque, rappresentano uno dei tipici dolci siciliani e naturalmente sono vendute in ogni bar, rosticceria, pasticceria e in ogni altro locale che si occupa della produzione di dolci. A differenza di molti altri dolci, le pesche siciliane si caratterizzano da piccole brioches ripiene di una strepitosa farcitura a base di crema di ricotta, anche se esistono ulteriori varianti per la crema.
Questo speciale dolce siciliano non è rappresentano da una vera e propria pesca, anche se ha la forma molto simile a questo frutto, ma si tratta di squisite biroches dalla forma di una pesca, dal caratteristico colore del frutto dovuto al liquore Alkermes, poi vengono cosparse di zucchero semolato, l’ingrediente che conferisce loro il tipico effetto vellutato della pesca. E, infine, vengono completate con l’applicazione di finte foglie, realizzate in pasta reale, per donare alla brioches il tipico aspetto di una pesca.
Se anche tu quindi vuoi provare a realizzare questo squisito dolce siciliano ma non conosci tutti gli ingredienti necessari e come prepararle, sei nel posto giusto perché voglio svelarti la ricetta e la preparazione in ogni minimo dettaglio.
Indice dei Contenuti
Ingredienti per la Brioches
- 500 gr di farina 00
- 230 gr di acqua
- 50 gr di strutto
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 2 tuorsli
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la Bagna
- 250 ml di acqua
- 200 gr di zucchero
- 4 cucchiai di Rum
Ingredienti per la Farcitura
- 1 lt di crema pasticcera
- 200 ml di panna fresca liquida
- ciliegie candite.
Preparazione
Per prima cosa inizia con la preparazione della crema pasticcera, seguendo passo passo la tua ricetta personale. Appena pronta falla raffreddare, sbattila con l’aiuto di un mixer e infine aggiungi la panna montata.
Dopo la preparazione di questa squisita crema, dilettati con la preparazione della bagna. Quindi, serviti di un piccolo tegame e versaci prima l’acqua e poi lo zucchero. Fai bollire per almeno 15 minuti, fino a che non otterrai una sorta di sciroppo. Spegni la fiamma e lascia intiepidire, poi unisci il rum. Fai raffreddare il tutto e metti da parte.
Servendoti dell’aiuto del Bimby, inizia a preparare le pesche dolci siciliane. Quindi, inserisci nel bicchiere l’acqua in cui hai precedentemente sciolto il lievito, poi lo zucchero e lo strutto. Aziona il Bimby a 1 minuto e mezzo a 37°C alla velocità 4. Dopodiché unisci la farina e procedi con l’impasto per un minuto alla velocità 6. Trascorso il tempo di impasto, versa nel boccale i tuorli, poi la vaniglia e infine il sale. Impasta ancora per altri 4 minuti alle velocità “Spiga”.
Alla fine, fai raffreddare l’impasto, chiudilo in un contenitore e fallo lievitare al caldo. Dopo un’ora dalla lievitazione l’impasto sarà pronto, effettua delle palline da 25 gr l’una e due da 65 gr l’una. Fai lievitare ancora. Accendi il forno a 190°C e inforna per 15 minuti. Sforna e fai raffreddare. In seguito, effettua un piccolo buco alla base delle sfere che hai appena sfornato. Svuotale completamente, almeno fino a quando riesci, eliminando la mollica. Quindi, serviti della mollica e delle due sfere più grandi e mettile nel mixer, fino a ottenere briciole non troppo grandi.
Con l’aiuto di un pennello, bagna l’interno dei panini con il composto al rum precedentemente preparato. Servendoti poi di una sacca a poche, riempi le pesche dolci siciliane con la crema chantilly o con la crema che più ti piace. Dopodiché, unisci le piccole mezze sfere tra di loro, proprio per formare le pesche siciliane. A questo punto, prendendo ogni pesca, passala nel contenitore in cui hai preparato la crema chantilly. Aiutandoti con entrambe le mani, incolla le sfere e ricoprile di crema.
A tuo piacimento, puoi passare le pesche nella mollica che hai precedentemente eliminato dalle brioches e decorarle con un altro po’ di crema e le ciliegie candite. Le tue pesche dolci siciliane saranno strepitose. Tutti ne andranno matti!
Per quanto riguarda l’impasto, puoi sempre farlo a mano se non disponi del Bimby in casa. Per la preparazione a mano, serviti di una terrina in cui versare tutti gli ingredienti necessari per l’impasto, e completa il tutto con la stessa procedura che ti ho elencato sopra. Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento sulla nostra pagina Facebook e continua a seguirci su tutti i social. Non dimenticare di lasciarci un “mi piace“!