• Articoli
  • Gastronomia Siciliana
  • Mare e Spiagge
  • Strutture Ricettive
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Vacanze in Sicilia: VacanzeSiciliane.net
  • Articoli
  • Gastronomia Siciliana
  • Mare e Spiagge
  • Strutture Ricettive
Home  >  Gastronomia Siciliana  >  Piatti Tipici Siciliani – La Pasta con i Broccoli “Arriminati” – Ricetta
Gastronomia Siciliana

Piatti Tipici Siciliani – La Pasta con i Broccoli “Arriminati” – Ricetta

2800 Visualizzazioni

La nostra cucina tradizionale è un motivo di vanto per noi siciliani… Quanto ci piace disquisire con i nostri fratelli continentali in campo culinario affermando con particolare orgoglio e convinzione che i nostri piatti non hanno eguali!

Oggi vorrei parlarvi di un primo molto particolare e cioè la Pasta con i Broccoli “Arriminati”, tipica della città di Palermo, ma che è possibile ritrovare, in diverse varianti, anche nelle altre province.

In italiano si tradurrebbe “Pasta con i Broccoli in Tegame”, anche se letteralmente “arriminati” vuol dire “mescolati”. Il broccolo è comunemente conosciuto anche con il nome di cavolfiore, quello verde chiaro!

Solitamente si utilizzano i bucatini come tipologia di pasta, però la mia nonna, come del resto la maggior parte dei palermitani, preferisce utilizzare i rigatoni per la variante cucinata “a forno”.

Mi spiego meglio… Il condimento rimane sempre lo stesso, tranne che per le acciughe, infatti viene utilizzata la salsiccia privata del budello e sbriciolata nel miscuglio di ingredienti, con l’aggiunta di dadini di pecorino primosale! Mmmm… buonissima!

Preparate dunque i rigatoni a mezza cottura e “arriminateli” con il condimento (guarda la ricetta in basso!), riponeteli in una teglia di alluminio, cospargete la superficie di pangrattato e parmigiano, e infornate.

Una volta pronto il tutto, servite la pasta calda in porzioni rettangolari. Sapete come mi piace gustarla? Il giorno successivo, fritta in padella ;-)! Vi consiglio caldamente di provarla!

Vediamo adesso la ricetta tradizionale…

INGREDIENTI – 200 g di bucatini, un broccolo (non utilizzatelo tutto però :-)!), una cipolla bionda, mezza bustina di zafferano, 10 g di pinoli, 10 gr di uvetta passa (“a passulina”), due acciughe salate, una noce di concentrato di pomodoro, olio extra v. d’oliva, parmigiano, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE – tagliate a fiocchetti il broccolo e lavatelo bene, magari riponetelo in acqua fredda per mezz’ora. Lessatelo in acqua bollente e salata. Una volta cotti scolateli, tenendo da parte la pentola con l’acqua.

Grattugiate una cipolla e fatela rosolare nell’olio e una volta dorata, aggiungete i pinoli e l’uvetta (precedentemente ammollati in acqua tiepida), e il cavolfiore tagliato a pezzetti.

Lasciate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei broccoli con disciolta mezza bustina di zafferano. Aggiungete la noce di concentrato di pomodoro e le acciughe sciolte nell’olio, abbassate la fiamma e lasciate insaporire una decina di minuti.

Cuocete i bucatini e scolateli al dente, e “arriminateli” con il condimento precedentemente preparato aggiungendo anche un po’ di parmigiano.

CURIOSITA’: Se cambiate l’accento cambia il significato!

Se per caso qualche palermitano dovesse dirti: “Amunì arrimìnati” con l’accento sulla seconda “i”, non vorrà sicuramente dire mescolati, ma bensì “sbrigati”!

Articolo Precedente Lago di Pergusa: Cosa Vedere? (Enna)
Articolo Successivo Cosa Visitare in Sicilia – La Chiesa di San Benedetto a Catania

Articoli Correlati

  • Ricetta Caponata di Melanzane Siciliane

    18 Gennaio 2023
  • Panettoni Fiasconaro

    Panettone Fiasconaro: Dove Comprarli Online?

    25 Novembre 2022
  • Chioschi di Catania - Interno

    I Chioschi di Catania: La Guida di Vacanze Siciliane

    26 Aprile 2021

Lascia un Commento

Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca Informazioni Sulla Sicilia

La Leggenda di Lucky Inn, La Locanda della Fortuna di Corso dei Mille
La Leggenda di Lucky Inn, La Locanda della Fortuna di Corso dei Mille
3,50 EUR
Vedi Offerta su Amazon.it

Prodotti Tipici Siciliani

Cassata Siciliana Con Pura Ricotta Di Pecora - 1,0 Kg Cassata Siciliana Con Pura Ricotta Di Pecora - 1,0... 53,56 EUR

Cosa vedere a Palermo

Guida di Palermo

Cosa vedere a Catania

Guida di Catania

Cosa vedere a Taormina

Guida di Taormina

Cosa vedere a Siracusa

Guida di Siracusa

© Copyright 2017. Vacanzesiciliane.net di Valerio Novelli - P.Iva 05805950820