Pigne di Ceramica Caltagirone Online Amazon

Cosa ti aspetti di trovare in una tua visita in Sicilia? Ciascuno ha una sua specifica idea quando si reca in un luogo: chi va in cerca di relax, di un soggiorno marino per prendere la tintarella e godersi piacevolissimi bagni in mare, chi va per l’arte che può trovare, per la cultura o semplicemente per visitare un posto che non conosce e per entrare per un po’ nella cultura e tradizioni locali. In Sicilia trovi tutto questo e molto altro ancora. Tra le tante eccellenze della Sicilia ci sono anche le Ceramiche, un’arte antichissima che risale addirittura alla preistoria in questa terra straordinaria.

Pigna in ceramica di Caltagirone - Blu - H 30cm - Interamente fatto a...
  • H cm 30
  • Fatto a Mano. Non siamo rivenditori ma produttori diretti ed esclusivi di ogni nostro articolo,...
  • Veniteci a trovare nel nostro Laboratorio di Ceramica a Caltagiorone - Made in Italy

Perché le ceramiche siciliane sono rinomate

In diversi siti archeologici siciliani sono stati rinvenuti oggetti di ceramica che risalgono al Neolitico: Anfore, bicchieri, oggetti di vario genere che testimoniano come la Ceramica fosse già in quei tempi remoti usata dall’essere umano.

Argilla modellata con acqua e poi cotta, è una cosa apparentemente facilissima, banale se vogliamo ma è stato uno dei primi passi umani verso il progresso.

A quei tempi la ceramica aveva una funzioine puramente pratica e gli oggetti erano tendenti all’essenziale ma poi con il tempo assunsero anche una valenza decorativa, arricchiti da incisioni, disegni fino ad arrivare al colore.

La Sicilia da sempre è stata terra di conquista da parte di molte civiltà ed ognuna ha portato ad un arricchimento della ceramica, elemento base nella vita quotidiana.

Le influenze dominatrici

I Fenici furono tra i primi a sbarcare in Sicilia e portariono qui la loro civiltà cui seguì la grande civiltà Greca antica che fece letteralmente fiorire ed avanzare la cultura in Sicilia.

Rispetto alla caramica i Greci portarono nuove tecniche nella lavorazione ma anche nella decorazione, facendo fare un importante passo avanti in questo senso anche dal punto di vista estetico.

Vennero poi gli Arabi, dopo i Romani e i Bizantini che non apportarono nulla di nuovo nella caramica, e questi portarono un’importante novità: la vetrificazione della ceramica.

Attraverso una pasta di silicio spalmata sulla ceramica e poi cotta, la ceramica si ricopriva di uno strato impermeabile e questo fu un notevole progresso ma con la vetrificazione anche i colori risultavano maggiormente in risalto.

La differenza con altre ceramiche

In Italia in molte zone la lavorazione della ceramicaha un ruolo importante nell’economia ma ha anche una valenza artistica.

Le ceramiche siciliane hanno potuto assorbire innovazioni dalle tante dominazioni che si sono succedute, cosa che non è accaduta in altre zone.

Le ceramiche siciliane, dunque, hanno qualcosa in più rispetto alle altre, pur bellissime, un mix di colori caratterizzante, un’arte che non trovi ovunque.

Oggi in Sicilia ci sono diversi Centri delle Ceramiche, ricordiamo tra tutti Sciacca e Caltagirone, particolarmente famosi per i loro centri di produzione e per le Scuole di ceramica che perpetuano questa tradizione.

Le Pigne di Ceramica Caltagirone

La Pigna, il frutto del pino ha un significato preciso e particolare: da sempre ha il significato di prosperità, abbondanza, buona sorte.

Si trova una pigna ai cancelli di molte ville e palazzi nobiliari, sul trono dei Re e addirittura dei Papi, nelle facciate di Chiese e Conventi, nei Cimiteri Monumentali.

Gli artisti ceramisti siciliani creano le pigne di ceramica a partire dalla base in legno tornito e poi colorato con i colori della tradizione di Caltagirone, verde, blu, giallo oro.

La pigna di ceramica viene composta manualmente applicando ogni singola brattea, un lavoro manuale sapiente e certosino. Una volta completata la pigna viene colorata in diversi colori, Blu, rosso, viola e altri, per darti un oggetto unico, originale, di valore.

Dove acquistare le Pigne di Ceramica Caltagirone Online

Su Amazon puoi trovare le Pigne di Ceramica Caltagirone in tanti formati e colori diversi, per portare a casa tua un pezzo pregiato che farà un figurone sopra un mobile o dove preferisci posizionarlo.

Ti vogliamo dare alcuni esempi di queste pregiate Pigne in Ceramica che puoi vedere e acquistare sul sito di Amazon e riceverle comodamente a casa tua.

Pigna in ceramica di Caltagirone - Blu - H 30cm - Interamente fatto a...
  • H cm 30
  • Fatto a Mano. Non siamo rivenditori ma produttori diretti ed esclusivi di ogni nostro articolo,...
  • Veniteci a trovare nel nostro Laboratorio di Ceramica a Caltagiorone - Made in Italy

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2024-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Orecchini Siciliani Mattonelle Ceramica di Caltagirone Amazon

Next Article

Compra Coppola Siciliana Online su Amazon

Related Posts