Quando parliamo della splendida Sicilia, è impossibile non citare il pistacchio. L’oro verde, così conosciuto in tutto il mondo, dapprima era poco usato e il suo uso era limitato alla regione siciliana. La patria del pistacchio è Bronte, che si trova in provincia di Catania.
Questa ridente cittadina, dall’aspetto architettonico antico e arroccata su se stessa alle pendici dell’Etna, ha dato vita a uno dei prodotti che sta facendo conoscere e apprezzare la Sicilia in tutto il mondo.
Indice dei Contenuti
Il Pistacchio: Usi e Proprietà Benefiche
Il pistacchio si rivela utile in cucina e al nostro organismo
Il pistacchio è utilizzato sia in ricette salate, che nelle ricette dolci, per la versatilità del suo sapore: sono famosi i cornetti al pistacchio, ma anche le busiate, pasta tipica siciliana della città di Trapani, è uno dei piatti più buoni che possiate mai mangiare.
Questo prodotto, ovviamente, per essere gustato al meglio, deve garantire il suo marchio di origine: per quanto possiamo acquistare il pistacchio dei supermercati, nulla è paragonabile al pistacchio di Bronte. Coloro che hanno avuto la fortuna di assaggiarlo, hanno deciso di ordinare delle scorte di pistacchi direttamente da Bronte.
Non è soltanto buono, ma ha ottime proprietà: ricco di vitamina A, B1 (tiamina), B2, B3, B5, B6, C, oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio e rame. Mangiare il pistacchio assicura una goduria per il palato e i benefici apportati al nostro organismo sono un fattore da non sottovalutare!
Per ovviare alle grandi richieste di pistacchio, Amazon, il famosissimo store online, ha deciso di mettere in vendita questo prodotto direttamente dalla Sicilia, assicurando il meglio per i propri clienti. Dall’uso classico, ovvero mangiarlo in bustina come snack, fino alla preparazione di piatti più complicati, grazie al pistacchio potrete gustare delle ricette davvero innovative.
Usi Classici del Pistacchio
Dalla pasta ai dolci, al semplice consumo come snack
Tra le preparazioni più comuni, citiamo le busiate, come vi avevamo accennato prima: gli ingredienti da utilizzare sono il pistacchio in polvere, il prosciutto, il burro e la panna. Alcuni mettono la cipolla, ma è a discrezione dei cuochi. Ovviamente, esistono delle varianti con la pancetta o i gamberi.
Queste sono solo alcuni dei piatti che si possono preparare grazie al prodotto di Bronte: impossibile da non citare il filetto, un piatto rinomatissimo che sta acquistando maggiore popolarità nella provincia, grazie all’accostamento con il pistacchio.
Purtroppo, quello che si compra nei supermercati non assicura la bontà di quello brontese: la qualità è scarsa e il suo utilizzo in cucina è molto limitato. Inoltre, il sapore non è assolutamente deciso e la polvere ottenuta non è del colore migliore, ovvero il verde oro.
Dove Acquistare Il Pistacchio Di Bronte
Su Amazon è possibile trovarlo
Su Amazon, è possibile acquistarlo da Brontedolci, quindi dalla marca originale: certo, il prezzo è un po’ elevato, ma dopotutto la qualità che otterrete vi farà decisamente dimenticare il vuoto nel vostro portafoglio.
Insomma, questo prodotto non dovrebbe mai mancare nelle cucine; grazie al suo uso, creerete piatti gustosi e spettacolari.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un Commento