Estate. Voglia di sole, voglia di mare, voglia di divertirsi. E cosa c’è di meglio della Sicilia? Isola dalle tante bellezze, più o meno nascoste, tra le quali possiamo trovare Porto Palo, ridente cittadina frazione di Menfi, provincia di Agrigento.
Situata al centro di un anfiteatro naturale del Canale di Sicilia, Porto Palo è un vero è proprio tesoro nascosto, con soli 116 abitanti, sembra niente più che un promontorio, e invece nasconde sorprese a dir poco affascinanti. Porto Palo si trova a pochi chilometri ad est di Selinunte (l’antica città portuale che oggi ospita il parco archeologico più grande d’Europa), e rappresenta una frazione mozzafiato della parte costiera di Menfi, tant’è che l’anno scorso ha ottenuto, per la diciannovesima volta, la Bandiera Blu, il riconoscimento europeo assegnato a quelle località, come Porto Palo appunto, che possono vantare delle acque straordinariamente limpide e delle spiagge particolarmente accoglienti.
Porto Palo è dominata da un’antica torre cinquecentesca usata per dare l’allarme nel caso di imminenti attacchi di pirati turchi, particolarmente attivi nel XVI secolo, ma prima ancora di ciò, il promontorio rappresentava l’approdo preferito per gli scambi commerciali dai greci di Selinunte, traffici che furono enormemente incrementati nel corso del XIX secolo, grazie alla realizzazione di strade che rendessero più semplice il commercio di prodotti agricoli provenienti da Porto Palo.
Si tratta di un borgo abitato perlopiù da pescatori, caratteristico, tradizionale, uno dei pochi luoghi rimasti a preservare la pura bellezza mediterranea antica. Le spiagge lunghe chilometri, unite alla scarsa densità abitativa, fanno di Porto Palo un piccolo paradiso del relax, perfetto per chi preferisce passare l’estate senza lo stress e i ritmi frenetici che poi ritroverà al ritorno a casa.
Il B&B Baglio delle Stelle II vi offre una vista mozzafiato su quell’angolo di paradiso a pochi passi, senza contare che a pochi chilometri trovate Marsala, luogo storico dello sbarco dei Mille garibaldini. Questa casa vacanze, dotata di spazi ampi e comodi, vi offre un soggiorno tranquillo, al riparo da scocciature e rumori, per una vacanza rilassata e rigenerante. Se volete, potete provare a cimentarvi nella pesca, le acque limpide del posto sono a vostra disposizione, inoltre il B&B offre una cucina dotata di ogni accessorio che possa esservi utile, un giardino affacciato sul mare, in caso di un estate piovosa, camino e riscaldamento, ventilatore in camera per sopportare l’afa, e uno staff disponibile a provvedere alle vostre richieste.
Trovate l’offerta migliore cliccando qui –> B&B Baglio delle Stelle II