Primi Piatti Siciliani – Ricetta Pasta con Gamberi e Bottarga di Tonno

Ciao Amici di Vacanze Siciliane,

oggi vi presento una ricetta golosissima che sa di mare, sì proprio il nostro mare meraviglioso di Sicilia. 

Si tratta di un piatto semplicissimo che richiede pochi ingredienti che solitamente tutti abbiamo in casa, con una particolarità, la bottarga di tonno, un prodotto meraviglioso proveniente dalle tonnare delle Isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo) bellissime nel loro genere, ancora molto rurali, dove è possibile assaporare l’aria di mare.

Potete riconoscere la bottarga di tonno per alcune caratteristiche ben precise che la rendono unica:  è mediamente più scura e più “marina” di quella di muggine.

Quella di Favignana ha una straordinaria qualità: i sentori di mare e di acciuga salata sono tenui e il salato in bocca è mitigato dalla pastosità e dalla persistenza della materia prima.

Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta fresca (trofie, maccheroni, spaghetti)
300g di gamberi
300g di pomodorini pachino
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
sale
pepe nero
olio evo
bottarga di tonno di Favignana

per il fumetto:
acqua qb
teste dei gamberi
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 pomodoro
1 CC raso di sale
1CC di olio evo
grani di pepe nero

Per il sugo:

Rosolate l’aglio in una capiente padella o nel wok, aggiungete i pomodorini tagliati in due e lasciare cuocere per circa 10 min, una volta che i pomodorini saranno teneri aggiungete i gamberi e sfumare con il vino, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere ancora pochi minuti. Insaporite con il prezzemolo.

Per il fumetto:

Posizionate le teste e gli altri ingredienti in una pentola abbastanza capiente ricoprirli d’acqua quanto basta per la cottura della pasta e portare a bollore a fuoco lento per un paio di minuti, filtrate il tutto e riposizionare sul fuoco.

Quando avrà nuovamente raggiunto il bollore cuocete la pasta per il tempo necessario, scolarla al dente, tenendo da parte una tazzina di acqua se occorre.

Saltare la pasta con il sugo precedentemente preparato, servite nei piatti spolverando con la bottarga appena macinata sopra.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Pane e Panelle: Ricetta Panelle Sicilia

Next Article

Mercati in Sicilia - il Mercato dei Lattarini a Palermo

Related Posts