Il piatto forte (ma proprio molto forte ;-)) del Natale palermitano è sua maestà “il Pasticcio di Lasagne“!
Si tratta di un ricco piatto da preparare appunto per le occasioni speciali o per le feste, che da solo equivale ad un pranzo completo!
Anche se Noi siciliani lo consideriamo solo un “primo” per i neofiti, consiglio vivamente di considerarlo come piatto unico!
E’ composto da un condimento fatto con salsa di pomodoro, ragù di carne e besciamella che condisce le lasagne, le quali una volta lessate, vengono riposte in una pirofila a strati.
Una volta nella teglia, prima di essere infornate, vengono cosparse di parmigiano grattugiato, in modo da formare uno delizioso strato gratinato sulla superficie.
Vediamo insieme la Ricetta per 6/8 persone: 1 confezione di lasagne, ragù di carne alla siciliana, besciamella, 100g di parmigiano grattugiato, 300g di mozzarella.
Ingredienti per il ragù di carne alla siciliana: 150g di polpa di vitello tritata, 150 g di carne di maiale tritata, 7dl di salsa di pomodoro (oppure mezza tazza di estratto di pomodoro), 1 cipolla, mezza costola di sedano, mezza carota, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione del ragù di carne: ponete sul fuoco un tegame con 5 cucchiai d’olio e un trito di cipolla, sedano e carota. Prima che il soffritto prenda colore, unite la carne tritata e rosolatela dolcemente per qualche minuto; poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino e lasciate ridurre il fondo di cottura.
A questo punto, versate la salsa di pomodoro (oppure l’estratto diluito in acqua calda); salate, pepate e cuocete a fuoco moderato, per circa 1 ora, incorporando, quando necessario, qualche cucchiaio d’acqua.
Preparazione del pasticcio di lasagne: ungete una teglia da forno, stendete sul fondo 1 mestolo di besciamella e 1 mestolo di ragù di carne, adagiate le sfoglie di pasta fino a ricoprire tutto il fondo della teglia, cospargetele con 1 mestolo abbondante di besciamella (fate attenzione a coprire bene tutte le sfoglie anche negli angoli), aggiungete 2 mestoli di ragù, una manciata di parmigiano grattugiato e fettine sottili di mozzarella.
Ripetete l’operazione per 3 volte, (così come dice la Zia Marisa nel Video “non ci inchiumma”, cioè non è troppo pesante ;-)).
Guarnite l’ultimo strato con abbondante ragù ,besciamella e una generosa manciata di parmigiano per ottenere una migliore doratura.
Infornate a 220°C e fate cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando non avrete raggiunto la doratura desiderata.
Guardate la zia Marisa come prepara il nostro Pasticcio di Lasagne alla Palermitana!
Buon Divertimento da Vacanze Siciliane.net!