Punta Braccetto

Punta Braccetto – Tra la provincia di Ragusa e Santa Croce Camerina, sorge una suggestiva località turistica: Punta Braccetto, che si rivela una delle migliori mete da scegliere per trascorrere le vacanze estive all’insegna del relax e della tranquillità, soprattutto per la meravigliosa costa che la racchiude, e che a sua volta è delineata da scogli, insenature e dai fondali bassi.

Mare e Spiagge a Punta Braccetto

Dal profilo elegante e dalle acque paradisiache, Punta Braccetto vanta di ben tre spiagge principali:

  • Spiaggia Vigliena;
  • Spiaggia di Euridice;
  • Lo Spiaggione, che appartiene alla Riserva Naturale di Randello.

Tutte le spiagge si differenziano tra di loro, infatti, la spiaggia Vigliena, si estende per ben 500 metri ed è racchiusa tra piccole montagnole rocciose che la riparano dai venti forti. Sul litorale Vigliena inoltre si affacciano tutti i camping presenti sul posto, e alcuni di questi sono aperti anche durante la stagione fredda.

Ad Ovest, invece, si trova la spiaggia di Euridice. Il litorale prende questo nome perché la leggenda narra che, in questo posto è stata sepolta una delle ninfe, sposa di Orfeo. A differenza dell’altra costa, questa si caratterizza da una distesa a tratti di sabbia e a tratti di scogli. La spiaggia di Euridice, però, è molto più ampia della precedente, risulta essere lunga un chilometro circa e si caratterizza persino da pareti scoscese sul mare. La scogliera principale si contraddistingue dalle altre per la vasca naturale e per l’estrema profondità delle acque, tanto che viene scelta come meta da moltissimi sub.

Alla fine della scogliera si arriva allo Spiaggione, appartenente alla Riserva Naturale, a sua volta molto più lunga e intatta, che proprio per la sua posizione permette di raggiungere più facilmente la riserva naturale della Forestale. Anche lo Spiaggione si caratterizza per dimensioni molto più ampie, infatti, si estende per ben 2 chilometri. Per il resto tutti i lidi e i camping sono ben attrezzati, e trascorrere le vacanze in uno di questi posti si rivela sicuramente abbastanza piacevole.

Se vuoi trascorrere le vacanze estive a Punta Braccetto, e cerchi un camping in cui puoi fermarti, devi sapere che in questa località turistica ce ne sono svariati, tra cui Rocca dei Tramonti, Solemare e Camping Scarabeo. Nei pressi del centro abitato, inoltre, moltissimi sono i servizi disponibili per i turisti, tra cui ristoranti, strutture ricettive, negozietti, locali e così via.

Punta Braccetto Montalbano

In questa meravigliosa cittadina di mare, a pochi chilometri da Punta Secca si trova persino la celebre località marina rinomata per essere la casa di Montalbano. Questo posto può essere definito come un luogo estremamente tranquillo in cui regna la pace assoluta. Naturalmente, qui non mancano i turisti, rappresentati in gran parte dai giovani e dalle famiglie con bambini, che desiderano spiagge tranquille e acque dai fondali bassi, per lasciar giocare liberamente i bambini.

Punta Secca, dunque, piccola frazione balneare, situata nella provincia di Ragusa, ha riscosso un notevole successo negli ultimi dieci anni grazie alle riprese della fiction de “Il Commissario Montalbano“. Per quanto riguarda il suo nome, Punta Secca è così chiamata per la conformazione del suo territorio. In questo suggestivo poso, inoltre, il litorale si caratterizza da sabbia molto fine e ideale per trascorrere rilassanti giornate al mare, non mancano però zone rocciose che si elevano dalle acque.

Andare alla scoperta della casa di Montalbano, inoltre, non sembra essere un’impresa così difficile, in quanto quella di Punta Secca è una delle frazioni balneari più frequentata durante il periodo estivo. Naturalmente, la casa di Montalbano, qui, non è l’unica attrazione apprezzata dai turisti, in quanto anche il borgo dei pescatori sembra essere una delle mete preferite dei turisti, che si recano in questo luogo per ammirare incredibili tramonti sul mare.

Punta Secca, dunque, deve quindi la sua popolarità per le vicende del telefilm della Rai: “Il Commissario Montalbano”, le cui registrazioni sono state effettuate proprio in questo luogo. Sulla parte destra di questa piccola piazza della cittadina marina, infatti, si trova la Casa di Montalbano, che attualmente è stata trasformata in b&b. Passeggiando lungo la costa si raggiunge il Parco Archeologico di Caucana, che dista davvero pochissimi metri dai resti di una località di epoca tardo antica, che si caratterizza da una chiesetta a tre navate.

Dove Dormire a Punta Braccetto

Hai deciso di andare in vacanza in Sicilia, vuoi visitare Punta Braccetto per raggiungere la Casa di Montalbano e scoprire le fantastiche bellezze del posto? Non sai dove soggiornare durante la tua vacanza? Stai cercando un poso in cui alloggiare per il tuo soggiorno estivo? Sei nel posto giusto, perché oltre a proporti le spiagge da poter raggiungere a Punta Braccetto per un’estate all’insegna del relax, voglio consigliarti anche i posti migliori in cui dormire durante la tua permanenza nella località marina.

Per le tue esigenze e per le tasche di tutti, ho deciso di selezionare alcune delle migliori strutture ricettive che si trovano nella località stessa, in modo da permetterti di spostarti con più facilità da una città all’altra e raggiungere facilmente la costa.

Il Varo a Mare

A pochi metri dalla spiaggia, sul lungomare siciliano sorge questo suggestivo edificio immerso nella natura incontaminata e con vista mare, che offre alla sua clientela un affascinante giardino privato e terrazza con vista panoramica sul mare. Se desideri soggiornare in una struttura ricettiva vicina al mare, allora, questa fa al caso tuo, perché il litorale è raggiungibile in circa dieci minuti di camminata.

I clienti hanno già soggiornato in questa rilassante struttura, la apprezzano molto per la sua posizione vicina al centro abitativo e per la comodità dei letti, rivelandosi l’edificio migliore per un buon riposo. Tutte le sistemazioni arredate in stile classico, dunque, vantano di letti abbastanza comodi, di aria climatizzata, arredi d’epoca, un bagno privato con doccia e asciugacapelli, e rilassante vista sul mare.

Tutte le mattine è possibile gustare una ricca colazione a base di dolci tipici e affidarsi persino alla cucina in comune per la preparazione o la consumazione dei propri pasti. Tra i servizi gratuiti che offre questo bed and breakfast, abbiamo il parcheggio gratuito lontano appena 6 km da Santa Croce Camerina. Per la cordialità dello staff, per la sua posizione e per i servizi che offre, questo bed and breakfast ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9,7 punti su Booking.com.

Casa Vacanze Villa Ida

A pochissimi minuti dalla spiaggia, sorge Villa Ida, una suggestiva casa vacanze ideale per soggiornare durante l’estate in Sicilia. Dotata di aria climatizzata e patio finemente arredato, questa affascinante casa vacanza presenta persino una terrazza solarium dalla quale è possibile ammirare il panorama e accesso diretto alla spiaggia.

Dotata di vista panoramica sul mare, TV a schermi piatto con canali satellitari, due bagni, lavatrice, barbecue e cucina, permette alla clientela di poter raggiungere in appena 35 minuti di auto l’incantevole città di Ragusa e persino Donnafugata Golf Resort un’ulteriore elegante struttura, considerata il paradiso dei golfisti. Su Booking.com questa struttura ha, dunque, ricevuto un punteggio eccezionale di 9,7 punti, considerata dagli utenti che vi hanno soggiornato come una location molto accogliente, curata e con piacevoli spazi esterni per rilassarsi e non solo!

Terrazza Anticaglie

Presso il lungomare delle Anticaglie, sorge questa suggestiva struttura per le vacanze estive, che permette alla clientela di poter raggiungere la spiaggia in appena un minuto di camminata. L’intera struttura è climatizzata e vanta di una incantevole terrazza dalla quale ammirare suggestivi tramonti sul mare. Tra i servizi gratuiti offre la linea ad internet. Al suo interno ospita due camere da letto, cucina attrezzata e TV satellitare a schermo piatto.

La tua lingua non è l’italiano? Bene, puoi soggiornare comunque in questa struttura in quanto vanta di cordiale personale che parla persino inglese e francese, in grado di assisterti per la prenotazione, i pagamenti e così via. La struttura, inoltre, permette persino di poter noleggiare delle biciclette per i giri sul lungomare. Valutata positivamente da tutti gli ospiti che vi hanno soggiornato per la sua fantastica posizione, questo edificio ha ricevuto un punteggio eccezionale di 9,7 punti su Booking.com.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Frittola Palermitana: Cibo tipico Palermitano

Next Article

Santuario di Gibilmanna

Related Posts