Cosa è la Quarume: Cibo tipico Palermitano

Cosa è la Quarume: Cibo tipico Palermitano – Sebbene si tenda a pensare che lo street food sia soltanto americano, ci si sbaglia di grosso, perché anche in determinate regioni e città italiane esiste il cibo di strada, che ovviamente e diversamente da quello che si trova in America, si caratterizza per l’estrema naturalezza, e non prevede oli e conservanti nocivi per l’organismo. Scopriamo cosa ci riserva la bella Sicilia!

La quarume, dunque, è un piatto dello street food palermitano, che però, diversamente dal cibo di strada che si trova nelle città americane, si caratterizza dall’estrema qualità e tradizione. Parliamo di tradizione perché la quarume è un’antica ricetta siciliana, che da sempre viene tramandata da generazioni a generazioni. Trovare la quarume per le strade della bella città di Palermo, è davvero semplice perché in molti la vendono. Infatti, in giro per i borghi del capoluogo siciliano, è possibile soprattutto durante il periodo invernale, farsi inebriare dal profumo della quarume, che ovviamente riempie tutte le strade. Ma cosa si intende con questo termine? Che tipo di piatto è la quarume?

Quarume: Cosa è?

Conosciuta anche con il termine di caldume, la quarume è un tipico piatto palermitano che si prepara con le interiora del vitello. Con il termine quarume, quindi, si indica un piatto caldo composto da interiora di vitello che vengono cotte nel brodo. Questo tipico piatto del capoluogo siciliano, però, si rivela gustoso solo se realizzato in un determinato tegame, che prende il nome di “quarara“.

In questo apposito recipiente per la realizzazione del caldume, vengono fatte bollire per oltre tre ore di fila le interiora di vitello, e tra i pezzi di carne che si utilizzano abbiamo l’intestino tenue, denominato ziniero, e gli stomaci del vitello, e quindi centopelle, trippa e quagghiaru, che a loro volta vengono fatti bollire insieme a prezzemolo, sedano, carote e pomodori. La quarume, dunque, si serve calda e con un po’ di pepe, sale, olio e del limone per accentuarne il sapore.

Per quanto concerne il termine quarume, questo deriva dalla lingua greca, e quindi cholàdes, che letteralmente viene tradotto con la parola budellame e si caratterizza per origini antichissime. Infatti, anticamente questo piatto veniva preparato per lo svezzamento dei bambini, in quanto si diceva che le interiora del vitello vanti di innumerevoli principi nutritivi.

Ricetta della Quarume

Per la preparazione di questo delizioso piatto palermitano, è necessario acquistare i pezzi di carne necessari per la sua realizzazione e, quindi, parliamo di ventra, ziniere, matruzza e centopelle. Dopo aver acquistato questi pezzi di carne, assicurati di lavarli per bene prima di cucinarli e, poi farle bollire nella quarara, immergendoli in acqua salata per almeno 30 minuti. In seguito a questo tipo di cottura, bisogna lavare la carne un’altra volta per poi passarle in una pentola assieme agli altri ingredienti.

Il brodo acquista più sapore se all’interno ci si aggiunge del sale, pepe e del prezzemolo. Per quanto concerne il procedimento di cottura di questo piatto siciliano, dunque, ci vogliono almeno tre ore per l’intera preparazione della pietanza, che in seguito alla cottura deve essere tagliata a pezzi nel brodo stesso. Quali sono gli ingredienti che devo procurarmi per la preparazione di questo piatto?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di interiora di vitello;
  • 2 carote;
  • 2 cipolle;
  • 2 pomodori grandi;
  • 1 costa di sedano;
  • prezzemolo;
  • pepe nero;
  • sale;
  • limone.

Preparazione

Dunque, per la preparazione della quarume devi lavare e pulire accuratamente le viscere con dell’acqua e del sale, farle bollire nella quarara con acqua salata per almeno un’ora. Dopo il tempo di bollitura, bisogna rilavarle la carne e farla cuocere ancora nel tegame con acqua fredda e aggiungendo le carote, le cipolle, il sedano, i pomodori e il prezzemolo. Far cuocere fino al momento in cui le interiora acquisteranno tenerezza. Servi il tutto in brodo caldo e condito con olio EVO, sale, pepe e limone.

Per quanto riguardano i vini da abbinare a questo delizioso piatto siciliano, ti consiglio un buon bicchiere di Santa Margherita di Belice rosso, che si caratterizza dal gusto leggero e particolare, in grado di adattarsi bene a questo piatto caldo. Tu hai mai assaggiato questo delizioso piatto siciliano? Ti è piaciuto? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Siculiana Marina

Next Article

Frittola Palermitana: Cibo tipico Palermitano

Related Posts