Ricetta Biancomangiare

Ricetta Biancomangiare – Lo ripetiamo e lo ribadiamo, i dolci siciliani sono i migliori al mondo, perché non sono solo dei dolci squisiti da gustare, ma dietro alla loro preparazione c’è una ricca storia. Si rivelano i migliori del mondo, inoltre, perché ogni dolce siciliano è preparato soltanto in ingredienti di qualità, che conferiscono alla pietanza finale un sapore squisito e intenso. Tra i dolci più buoni abbiamo, dunque, il biancomangiare. Scopriamo meglio di cosa si tratta!

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio, appartenente alla tradizione siciliana. Il suo nome è dovuto agli ingredienti che si utilizzano e che gli conferiscono il tipico colore bianco. Quanto alle sue origini, però, queste non sono siciliane ma arabe, anche se ben presto si è ampiamente diffuso in tutta la Sicilia.

Per quanto riguarda la ricetta del biancomangiare, dunque, questa varia da posto a posto e in base al periodo dell’anno, soprattutto durante il periodo di Quaresima, in cui si è soliti consumare le mandorle. Ancora oggi, questo squisito dolce siciliano, si caratterizza da un ingrediente principale: le mandorle pelate. Scopriamo la ricetta per prepararlo!

Indice dei Contenuti

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di amido per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • cannella a piacere
  • una bustina di vanillina.

Preparazione

Inizia servendoti di un pentolino nel quale versare la gran parte del latte che hai misurato, lasciandoti un solo bicchiere da parte, e fai scaldare. Unisci la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e la vanillina. Fai cuocere il tutto a fiamma bassa. Nel frattempo che il tutto si scaldi, versa nel bicchiere di latte, che hai precedentemente messo da parte, l’amido setacciato e fai sciogliere.

Unisci il tutto al latte scaldato e mescola per bene con l’aiuto di una frusta. Nel momento in cui inizi a notare una consistenza abbastanza densa, spegni la fiamma e, continuando a mescolare, versa il biancomangiare in diversi stampi da budino, fai raffreddare a temperatura ambiente e poi infila ogni stampo nel frigo per circa due ore. Servi capovolgendo il dolce su un piattino e cospargi la superficie con della cannella spolverata.

Naturalmente, dal suo esordio fino ad oggi, il biancomangiare si caratterizza da differenti varianti, infatti, ci sono quelle con i canditi, quelle senza la frutta candita, oppure varianti con frutta secca siciliana, in particolare con mandorle o pistacchi che si aggiungono alla fine della cottura. Lo zucchero, inoltre, può essere sostituito o unito al miele, uno speciale ingrediente in grado di donargli un sapore ancora più delicato.

Per quanto concerne il metodo di conservazione di questo dolce, dunque, puoi riporlo in frigo per circa 2-3 giorni, ma ti sconsiglio di congelarlo, poiché il gusto e la consistenza sarebbero alterati dal ghiaccio.

Anche per quanto riguarda la decorazione di questo prelibato dolce, puoi affidarti al sapore intenso della cannella, oppure aggiungendoci quello che preferisci, come magari cioccolato fuso, lamponi e persino marmellata. Come ti dicevo pocanzi, puoi guarnirlo a tuo piacimento, aggiungendo mandorle o pistacchi e persino scorza d’arancia.

Il biancomangiare è un dolce tipico della regione Sicilia, anche se viene preparato in varianti differenti in altre regioni italiane, proprio come in Valle d’Aosta dove è ampiamente diffuso. Per quanto riguardano le altre varianti, questo squisito dolce è realizzato con latte di mucca, mentre la versione modicana si prepara generalmente con latte di mandorla, proprio per conferirli quel gusto dolce e saporito.

Il suo gusto viene alleggerito persino dall’aggiunta di vaniglia o scorza di limone. Tra le tante versioni siciliane, c’è anche quella ragusana che prevede il limone, il miele ibleo e la cannella. Non tutti sanno, però, che il biancomangiare è presente anche in versioni salate, anche molto gustose.Ti è piaciuta questa ricetta? L’hai già provata? Come è andata? Facci sapere tutto sulla nostra pagina Facebook, lasciandoci un commento e anche un “mi piace“. Ricorda di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Ricetta Pignolata Messinese

Next Article

Pesche Dolci Siciliane

Related Posts