• Articoli
  • Gastronomia Siciliana
  • Mare e Spiagge
  • Strutture Ricettive
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Vacanze in Sicilia: VacanzeSiciliane.net
  • Articoli
  • Gastronomia Siciliana
  • Mare e Spiagge
  • Strutture Ricettive
Home  >  Gastronomia Siciliana  >  Ricetta Caponata di Melanzane Siciliane
Gastronomia Siciliana

Ricetta Caponata di Melanzane Siciliane

2811 Visualizzazioni

Ricetta caponata di melanzane: come prepararla? Quali sono i segreti per preparare una buona caponata siciliana? E quali sono le varianti più apprezzate in Sicilia? Prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

Oggi parliamo di uno dei piatti tipici della cucina siciliana, uno dei piatti più famosi e più apprezzati dai turisti che vengono a trascorrere le vacanze in Sicilia.

La famosa caponata di melanzane, oggi presentata anche con alcune varianti (come caponata di pesce spada, la variante trapanese (dove vengono aggiunte le mandorle tostate), la variante catanese che in alcuni casi aggiunge i peperoni…

Insomma provincia che vai, variante che trovi! Quella che vi presentiamo oggi è la versione tradizionale della caponata di melanzane alla siciliana, ed in particolare la versione della nonna di Martina!

Indice dei Contenuti

  • Caponata di Melanzane
  • Storia e Origini
  • Ricetta Caponata di Melanzane alla siciliana

Caponata di Melanzane

Si tratta di un piatto servito come contorno oppure antipasto che viene puntualmente consumato in abbondanti quantità, spesso accompagnato con dell’ottimo pane sfornato.

La presenza delle melanzane fritte, dei capperi, delle olive ed il gusto agrodolce del condimento, rendono questo piatto una pietanza che catalizza l’attenzione di tutti i commensali e dei palati più pretensiosi.

Se non hai mai provato la caponata, su Amazon si trovano dei barattoli di caponata che non possono riprodurre fedelmente una caponata fatta in casa, ma che ne ricordano i sapori:

Agrisicilia Caponata alla Siciliana
Agrisicilia Caponata alla Siciliana
  • Antipasto o contorno ricco e saporito
  • Piatto tradizionale tipico siciliano
  • Puo’ accompagnare carne, pesce o formaggi
6,45 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon.it

La sua originalità, oltre che per il gusto eccezionale sta anche nelle sue origini, le quali sono alquanto incerte.

Storia e Origini

Partiamo dalla definizione del dizionario “Palazzi”, dove alla voce caponata dice:”cibo marinaresco, galletta inzuppata nell’acqua salata, condita con olio e aceto”. Il “capon” era infatti un biscotto consumato dai marinai spagnoli.

In Spagna per alcuni sarebbe una ricetta catalana che prevedeva tra gli ingredienti dei pesci, tra i quali il “pesce capone” e molluschi come il polpo, successivamente entrata nella tradizione regionale come piatto povero con le verdure al posto del pesce.

Le parti più povere della popolazione non potendo permettersi il pesce, decisero di sostituirlo con delle verdure, in particolare la melanzana, senza dubbio un prodotto più economico.

Secondo altri, il nome caponata discenderebbe dal termine marinaro “cappone”, cioè grosso paranco, o dal termine latino “cauponae”, ovvero il nome delle taverne romane, dove certamente questo piatto veniva servito, anche se la ricetta di oggi non è assolutamente quella che conosciamo, infatti fino al 600’ non si conoscevano le melanzane, che arrivarono dall’India successivamente, e il sedano, che invece conosciuto fin dall’antichità, non veniva usato in cucina, ma solo a scopo decorativo.

La sua preparazione è piuttosto impegnativa, ma una volta pronto il piatto riscuote sempre un enorme successo a tavola!

Ricetta Caponata di Melanzane alla siciliana

Vediamo gli ingredienti e come la prepara la nonna di Martina:

Ingredienti: 2 grosse melanzane, salsa fresca di pomodoro q.b, 1/2 cipolla, 3 coste di sedano, aceto e zucchero a scelta vostra, olive nere e olive verdi, basilico, capperi, olio extravergine.

Preparazione:

Tagliate a tocchetti le melanzane scolate e asciugate con un panno e friggetele in una padella con abbondante olio extravergine. Disporre le melanzane ad asciugare su carta assorbente e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e il sedano, poi cucinate in una padella con abbondante olio. Una volta cotto il sedano e la cipolla si aggiungono le olive snocciolate e i capperi, poi si aggiunge la salsa di pomodoro con aceto e zucchero quanto basta a seconda dei vostri gusti. A me piace particolarmente dolce!

Fare cucinare, facendo addensare leggermente la salsa e poi si aggiungono le melanzane; amalgamate  il tutto e servire a temperatura ambiente. Ottima anche fredda.

Mia nonna la prepara sempre in quantità industriali per fare le conserve, in modo che tutto l’anno possiamo gustare questo delizioso piatto.

Buon Appetito!

Inviaci la tua variante, le foto della caponata preparata con le tue mani! Se ti è piaciuto quest’articolo condividilo sui tuoi social preferiti, oppure visita la nostra categoria sulla gastronomia siciliana!

Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articolo Precedente Agriturismo Scopello: Tenute Plaia
Articolo Successivo Ballarò Mercato di Palermo: Storia e Street Food

Articoli Correlati

  • Panettoni Fiasconaro

    Panettone Fiasconaro: Dove Comprarli Online?

    25 Novembre 2022
  • Chioschi di Catania - Interno

    I Chioschi di Catania: La Guida di Vacanze Siciliane

    26 Aprile 2021
  • Amaro Averna Riserva Don Salvatore

    Amaro Averna Riserva Don Salvatore

    12 Dicembre 2019

2 Commenti

  1. cetti Rispondi
    8 Giugno 2011 at 8:45 pm

    Ciao! Ho trovato molto interessanti le leggende raccontate sulle origini di questo piatto ricco di gusto e di storia, è sempre bello riscoprire l’antico legato alle nostre tipicità..in questo caso culinarie e poi ma quanto è buona questa ricetta!?! La consiglio a tutti..si sa le nonne non sbagliano mai!

    • Martina Callari Rispondi
      11 Giugno 2011 at 6:45 pm

      Ciao Cetti… 😉 ti ringrazio moltissimo per il commento, ma soprattutto per l’interesse che ci hai dimostrato! La Caponata, come hai ben notato, oltre ad essere “divina”, affonda le sue origini nella storia, come del resto la nostra bella Sicilia! Chissà magari qualche volta ti invito a pranzo per farti assaggiare la Caponata fatta dalla mia nonna! Grazie “na vasata”!

Lascia un Commento

Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca Informazioni Sulla Sicilia

Prodotti Tipici Siciliani

Cassata Siciliana Con Pura Ricotta Di Pecora - 1,0 Kg Cassata Siciliana Con Pura Ricotta Di Pecora - 1,0... 53,56 EUR

Cosa vedere a Palermo

Guida di Palermo

Cosa vedere a Catania

Guida di Catania

Cosa vedere a Taormina

Guida di Taormina

Cosa vedere a Siracusa

Guida di Siracusa

© Copyright 2017. Vacanzesiciliane.net di Valerio Novelli - P.Iva 05805950820