Ricetta Pignolata Messinese

Ricetta Pignolata Messinese – Conosciuto anche con il nome di pignolata glassata, questo dolce appartenente alla tradizione siciliana, non è altro che una pasta fritta e condita con due tipi di glassa: al limone e al cioccolato. Le sue origini, però, risiedono nella pignolata al miele, infatti, in altri tempi questo squisito dolce messinese, veniva preparato soltanto con la glassa al miele. Scopriamone di più!

Come abbiamo appena detto, la pignolata messinese si preparava soltanto con la glassa al miele, oggi, invece, questo tipico dolce del Carnevale siciliano è stato completamente modificato, tanto che attualmente si caratterizza da glasse bicolor. Preparato per la prima volta al tempo della dominazione spagnola in Sicilia, la pignolata messinese veniva glassata dai pasticceri siciliani con glassa al miele, solo oggi è diffuso in altre varianti. Seppure considerato uno dei migliori dolci da consumare in occasione del Carnevale, la pignolata è assai diffusa in altri periodi dell’anno. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che la caratterizzano e come procedere per la sua preparazione!

Ingredienti per Impasto

  • 300 gr di farina 00
  • 20 gr di strutto
  • 20 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • strutto per la frittura
  • scorza di limone grattugiata.

Ingredienti per Glassa Limone

  • 1 albume d’uovo
  • 200 gr di zucchero a velo.

Ingredienti per Glassa Cioccolato

  • 20 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente.

Preparazione

Inizia pulendo per bene il tuo piano di lavoro e cospargilo con farina. Al centro del tagliere poni le uova sbattute, poi lo zucchero, il sale e infine il lievito per dolci. Unisci la scorza di limone e una grande quantità di strutto, che servirà per amalgamare al meglio l’impasto del dolce. Quindi, armati di forza e impasta bene ogni ingrediente della pignolata, fino a che non otterrai un impasto abbastanza morbido ed elastico. Quindi, realizza una pallina e lasciala riposare per almeno un’ora nel frigorifero, accertandoti di averla perfettamente avvolta in uno strato di pellicola.

Dopo il tempo di posa, con l’impasto inizia a formare dei bastoncini dallo spessore di 1 cm e realizza dei piccoli cilindri. In una teglia in cui hai messo a friggere lo strutto, immergi questi cilindretti, non che nominati pigne, e falli dorare perfettamente da ogni lato. In seguito alla cottura, prelevali con l’aiuto di un mestolo forato e ponili su carta assorbente e falli raffreddare.

Per quanto concerne la preparazione della glassa al cioccolato, dunque, fai sciogliere il cioccolato tramite il metodo a bagnomaria, unendo il burro. Quanto alla glassa al limone, invece, ti consiglio di montare l’albume con lo zucchero a velo e unire, infine, il succo di limone. A questo punto, dividi i cilindretti fritti in due porzioni delle stesse dimensioni e mescola bene la prima porzione con la glassa al limone e la seconda con quella al cioccolato.

In seguito a questa operazione, unisci le due porzioni su un vassoio oppure su un piatto di portata e fai raffreddare per almeno un’ora. Dopodiché servi il tuo squisito dolce siciliano! I tuoi ospiti resteranno meravigliati da tanta bontà!

Dunque, adesso che hai scoperto la ricetta di questo buonissimo dolce siciliano, puoi dilettarti nella sua preparazione tutte le volte che desideri e lasciare ogni volta a bocca aperta i tuoi ospiti. Se ti è piaciuta la ricetta, se ci hai già provato e vuoi farci sapere come è andato il tuo esperimento, ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook, ricordandoti di lasciarci anche un “mi piace” e di continuare a seguirci su ogni canale social! Ogni giorno puoi trovare squisite ricette siciliane da preparare con le tue mani e gustarle tutte le volte che lo vuoi!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Selinunte

Next Article

Ricetta Biancomangiare

Related Posts