Ciao Amici di Vacanze Siciliane,
oggi vi presento uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo le morbide brioches che accompagnano le gustosissime e golose granite siciliane, sia di frutta fresca di stagione che quella al caffè che la più golosa al cioccolato.
Queste meravigliose brioche vengono prodotte nelle pasticcerie e nei panifici e sono degli ottimi prodotti per accompagnare la colazione di grandi e piccini durante tutto l’anno, mangiate tiepide o fredde, vuote, con un velo di marmellata o di crema al spalmabile al cioccolato o meglio ancora, la golosissima crema al pistacchio, altro prodotto tipico della nostra magnifica Terra.
Semplicissime da preparare, riempono la vostra casa di un magnifico aroma di panetteria che stuzzicherà la gola di tutti i vostri parenti e amici… per condividere insieme una bella colazione in famiglia, nel modo più classico che la nostra terra conosce!
Ingredienti per 8-9 brioches
250g di farina manitoba
250g di farina 00
250g di acqua tiepida
70g zucchero semolato
50gr burro o strutto
1 cub lievito di birra
10gr miele
10gr sale
essenza di arancia o vaniglia
1 tuorlo + latte
Sciogliere in acqua tiepida il lievito con zucchero e burro a dadini, aggiungere ancora il miele e l’essenza mescolando accuratamente. Setacciare e unire le farine con il sale e aggiungere il tutto al liquido lasciato riposare qualche minuto. Impastare fino ad ottenere una palla liscia elastica ed omogenea.
Disporre la palla in una ciotola e lasciare lievitare 40 min al riparo da correnti d’aria (io uso il forno spento). Trascorso il tempo formare 8-9 palline grandi e 8-9 palline piccole disporle sulla leccarda rivestita da carta forno e lasciare lievitare ancora 30 min nel forno spento.
Spennellare con tuorlo sbattuto e latte le palline e sovrapporre le palline piccole sulle grandi formando una piccola fossetta con le dita. Se occorre spennellare nuovamente per coprire la superficie uniformemente.
Infornare a 220°C per 12-15 min. Lasciare raffreddare su una gratella per dolci e conservarle in buste di carta o plastica.
CURIOSITA’
Se siete all’interno di un panificio o di una gelateria e sentite la parola “Broscia, o Brioscia” non vi allarmate… state parlando della stessa cosa! Il fatto è che noi siciliani amiamo storpiare le parole nel nostro dialetto ;-)!
DA NON PERDERE le mitiche Brioches con le goccie di cioccolato che potrete trovare presso tutti i panifici di Palermo!