Cari Lettori di Vacanze Siciliane.net oggi vorrei parlarvi di un piatto molto consumato in Sicilia come alternativa alla solita fetta di carne arrostita: gli involtini di carne alla siciliana!
Chiamati comunemente “spitini”, costituiscono un secondo piatto gustosissimo, originario della cittadina di Bagheria alle porte di Palermo.
Questo piatto a seconda delle zone della Sicilia, può subire delle variazioni nel ripieno, come per esempio negli ottimi “sasizzeddi” del catanese, che nel ripieno prevedono anche il salame piccante.
A Palermo il ripieno tradizionale è composto da pangrattato, caciocavallo, uva passa e pinoli (anticamente all’impasto veniva unito anche il midollo d’osso che serviva ad amalgamare e insaporire la farcia).
Possono essere cucinati sia a forno che sulla carbonella, e durante la loro preparazione comincerete a pregustarne il sapore, grazie all’inebriante profumo dell’alloro, misto con l’aroma sprigionato dalla cipolla e dal formaggio che va pian piano sciogliendosi, formando verso l’esterno, una crosticina croccante buonissima.
VEDIAMO INSIEME LA RICETTA
1 chilo di fettine di manzo ben spianate (dimensioni 3 x 6 cm. circa)
Due grosse cipolle
Foglie di alloro
Per il ripieno
Mezza cipolla grattugiata
300 grammi di pangrattato
300 grammi di caciocavallo semistagionato o pecorino grattugiato (o parmigiano)
50 grammi di passoline
50 grammi di pinoli
Mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Fate appassire in una padella con poco olio, la cipolla finemente tritata e amalgamarla, fuori dal fuoco, al pangrattato, al formaggio grattugiato, all’uva passa (dopo essere state ammorbidite in acqua tiepida) e ai pinoli e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, amalgamate il tutto con un filo d’olio. Il composto dovrà risultare compatto in modo da poterlo modellare all’involtino.
Preparate gli involtini spennellando le fettine di carne con l’olio e un pizzico di sale quindi adagiarvi un po’ di condimento e avvolgeteli in modo da formare degli involtini.
Man mano che li confezionate preparare lo spiedino precedendo come segue: in due stecche da spiedo in bamboo infilzate una sfoglia di cipolla, una foglia di alloro e l’involtino e poi continuare con cipolla, alloro e involtino.
Componete uno spiedino di quattro involtini e terminare con alloro e cipolla.
Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ungete d’olio gli spiedini e poi passateli nel pangrattato, esalterete la morbidezza.
Questa è la ricetta; potrete trovali comunque già pronti in tutte le macellerie siciliane ;-)! I miei preferiti sono quelli della Macelleria Marceca di Pioppo, (PA).