Ciao Amici di Vacanze Siciliane,
Le Cataniselle sono un formato di pasta è tipico siciliano: assomigliano ad un grosso bucatino spezzato in pezzetti di 3-4 cm; principalmente viene usato per fare timballi di pasta e paste al forno sia di carne che di pesce, in quanto una caratteristica tipica di questo formato di pasta è la capacità di assorbire il sugo e legarlo a se come in un abbraccio…
Oggi voglio proporvi una ricetta molto molto saporita che grazie al particolare formato di pasta di cui vi parlavo sopra, i profumi e i sapori della Sicilia vengono esaltati maggiormente.
RICETTA
Ingredienti per 4 persone
350g di cataniselle (o qualunque altro formato di pasta lunga o corta)
1CC di concent. di pomodoro
1 grappolo di pomodori ciliegino (o mezza latta di pelati o salsa)
1 peperoncino (facoltativo)
1 scatola di tonno da 125g
2CC di semi di finocchio
2 alici sott’ olio (facoltativo)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio evo
sale fino
4CC di pangrattato fine tostato (semplicemente su una padella antiaderente fino a brunitura).
Triturate nel mortaio o semplicemente schiacciate con un batti carne la metà dei semi di finocchio.
In una capiente padella rosolate l’aglio tagliato in due con l’olio evo, il peperoncino, le alici e i semi di finocchio triturati, lasciare insaporire il tutto per pochi secondi e aggiungere i pomodori tagliati a dadini molto piccoli cuocere per circa 5 minuti, aggiungete il tonno sgocciolato e amalgamare il tutto alla salsa.
Aggiungete i semi di finocchio integri e lasciare cuocere per pochi minuti per insaporire il tutto. Spolverate con il prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe se occorre.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e tenere da parte una tazzina di acqua di cottura se serve per amalgamare il tutto. Saltate la pasta nel sugo precedentemente preparato, amalgamandola se occorre con l’acqua di cottura.
Servite spolverando con il pan grattato tostato.