Ciao Amici di Vacanze Siciliane,
oggi voglio presentarvi un piatto tipico della Sicilia durante le stagioni primavera – estate; si tratta di una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo molto molto gustosa prodotta con un ortaggio che viene coltivato solo nella nostra terra: la zucchina lunga!
Sì, avete capito bene una zucchina di lunghezza spropositata… Può arrivare anche a due metri di lunghezza dal colore verde intenso, con un lungo picciolo sottile; essa può essere più o meno attorcigliata formando anche dei particolarissimi disegni.
La sua buccia più coriacea della classica zucchina e la consistenza molto più soda richiede una cottura maggiore e per questo spesso viene usata per le zuppe e i minestroni, ma una ricetta che certamente non può passare inosservata è questa che andrò a presentarvi ;-)! Buon appetito!!!
Ingredienti per 4 persone
380g di spaghetti
1 cipolla bianca grande
1 zucchina lunga siciliana (o 3-4 zucchine verdi sode)
abbondante olio evo
peperoncino macinato
pepe nero macinato
sale
Pecorino grattugiato
Lavate e affettate a rondelle non troppo sottili le zucchine. Lavare e tritare la cipolla.
In una capiente padella riempire il fondo di abbondante olio evo, friggere le rondelle di zucchine fino a doratura.
Con l’aiuto di una forchetta trasferitele man mano su un piatto, magari coperto con un tovagliolino di carta per far assorbire l’olio in eccesso, e salare leggermente. Nello stesso olio cuocere la cipolla a fuoco dolce fino a completa doratura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta scolata mantecatela con la cipolla, le zucchine, prezzemolo tritato (esiste anche la variante con la menta), del pepe nero e del peperoncino.
Servire in tavola con una spolverata di pecorino grattugiato o parmigiano.
Buon appetito da Vacanze Siciliane.net!