Riserva Calamosche Sicilia

Riserva Calamosche Sicilia- Se nelle tue vacanze ti trovi nella Sicilia Orientale, come del resto in tutta la Sicilia, una Regione meravigliosa, puoi trovare un numero incalcolabile di posti da visitare solo con imbarazzo della scelta. Devi soltanto decidere quali sono i tuoi interessi e un mondo intero ti si dischiude davanti agli occhi. Ti interessa la storia antica, l’archeologia? siti archeologici a bizzeffe, arte? La stessa cosa. Vuoi semplicemente rilassarti e tuffarti in acque marine cristalline? Spiagge, scogliere, tutto quello che vuoi.Ti parliamo della Riserva Calamosche.

Ci troviamo sulla strada tra i comuni di Noto e Marzemino, ancora nel territorio di Noto; una deviazione a destra ci conduce in un posto unico, la spiaggia di Calamosche, inserita nell’ambito dell’Oasi Faunistica di Vendicari.

La spiaggia di Calamosche è stata insignita nel 2005 del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia” da parte della Guida Blu di Legambiente. Si trova tra i siti archeologici di Eloro e L’oasi di Vendicari.

La spiaggia è accessibile solo da terra, poiché è vietato l’accesso via mare per qualsiasi imbarcazione. E’ chiusa tra due promontori rocciosi distanti tra loro 200 metri, ricchi di anfratti e grotte e sormontati da vegetazione. La spiaggia, notevolmente larga, vede alle sue spalle dune e macchie vegetative a da qui si diparte un sentiero che si addentra nell’Oasi di Vendicari.

Le acque cristalline che lambiscono la spiaggia di fine sabbia dorata invitano ad un tuffo rinfrescante. La spiaggia di Calamosche anche nella stagione estiva avanzata non è mai caotica, i turisti possono sempre trovare la tranquillità che è difficile trovare nelle spiagge d’agosto.

Da Calamosche a Vendicari

Mentre sei alla Spiaggia di Calamosche non puoi mancare di farti una passeggiata all’interno della Riserva di Vendicari e osservare dai tanti capanni l’estrema varietà di uccelli che la frequentano, Cicogne, Fenicotteri, Cigni, Germani, Aironi cinerini ma anche altri animali come la volpe, i ricci e gli istrici e i tanti conigli selvatici che rallegrano con i loro balzelli.

L’Oasi Faunistica di Vendicari è stata istituita dalla Regione Sicilia nel 1984, passeggiando nell’oasi potrai notare che la vegetazione a tratti si dirada lasciando vedere scorci di meravigliose spiagge che terminano in scogliere a picco sul mare, un vero paradiso per gli occhi e per l’anima.

Credi di imbatterti in una qualche struttura dove rinfrescarti con un Drink? Non contarci, qui c’è solo natura ma facendo pochi chilometri potrai arrivare a Pachino, patria dei celebri gustosissimi pomodori e mentre ti rinfreschi puoi anche godere di un sano piatto della cucina locale.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Terme di Sciacca: SPA, Hotel e Centro Benessere - prenota online

Next Article

Villaggio San Lorenzo Sicilia

Related Posts