Riserve Naturali in Sicilia – Torre Salsa, Siculiana (Ag)

Ogni giorno che passa mi rendo sempre più conto che la mia Sicilia non ha nulla da invidiare a tutte quelle famosissime località marittime prese ogni anno d’assalto da centinaia di turisti!

Ieri ho passato una splendida giornata di mare presso la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, in provincia di Agrigento.

Spiagge chilometriche, poca gente e mare pulitissimo! Un Paradiso…

Vediamo insieme la riserva nel dettaglio:

Si trova esattamente lungo la costa meridionale, Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, nel territorio di Agrigento.

Una costa incontaminata, dove lunghi tratti di spiaggia vengono sovrastati da bianche falesie di gesso o da rocce calcaree spesso ricoperte da strati di argilla.

Il mare vi assicuro che è limpidissimo, e l’ambiente circostante è davvero primordiale…

La riserva, protetta dal WWF, prende il nome da un’antica torre di avvistamento, Torre Salsa appunto, che si trova nel cuore di questa oasi e domina la sommità di un piccolo promontorio d’argilla.

UTILI CONSIGLI

Data la natura primordiale di questo luogo, la spiaggia non è attrezzata, dunque vi consiglio di munirvi di ombrellone (per le ore più calde) e di portarvi il pranzo a sacco, senza mai dimenticare di non lasciare sporcizie in giro.

Solamente nella parte di “Fungitelle” (la prima spiaggia che vi trovate davanti una volta entrati dall’ingresso “Pantano”, quello più agevole), potrete trovare una pratica camionetta che vende gelati, acqua, té, granite ecc..

Entrando dall‘ingresso “Pantano” dopo un paio di chilometri di strada sterrata, giungerete al pratico parcheggio custodito e a pagamento (3 euro) che si trova a 3 minuti dalla spiaggia.

Nella riserva i cellulari non prendono, dunque se volete avvisare parenti e amici che, anche se siete in un paradiso non siete morti, vi conviene farlo dal parcheggio ;-)!

L’orario di ingresso è previsto alle 9.00 mentre l’uscita per le 19.45.

I cani non sono ammessi ed è vietato cacciare, pescare, fare fuochi o campeggiare.

Mi sembra che vi abbia detto tutto… Godetevi la Sicilia, il suo mare e le sue meraviglie, ricordando sempre di rispettarla!

Ps. Dopo una lunga giornata di mare vi consiglio di provare la pizza del luogo… E’ davvero ottima 😉

COME ARRIVARCI

Se venite da Palermo – Consiglio lo scorrimento veloce direzione Sciacca, imboccate l’uscita per il paese di Ribera e seguite le indicazioni per Torre Salsa ;-).

Total
0
Shares
2 comments
  1. Posto incantevole! Per chi desidera passare una giornata nella tranquillità con mare cristallino vi consiglio espressamente Torre Salsa spiaggia pulita . In assenza di un punto di ristoro vi consiglio di portare una borsa frigo e un ombrellone ( ci sono poche zone d’ ombra). In zona trovate anche ottimi ristoranti ( Trocadero di Secca Grande). Ho passato una giornata splendida, credetemi, vale la pena!!!

    1. Grazie Gianluca per il tuo commento 😉 continua a seguirci.. Ti invito inoltre a dare un’occhiata alla categoria “itinerari” nella barra in alto, e cliccare su “le spiagge più belle” dove troverai tante altre fantastastiche località balneari da visitare 😉

      Buona Navigazione Mister

      Martina 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Spiagge in Sicilia - Le Spiagge nei pressi di Marzamemi, Pachino e Pozzallo

Next Article

Le più Belle Spiagge in Sicilia - Secca Grande - Ag

Related Posts