Sciare in Sicilia: Piste Piano Battaglia e Sciare sull’Etna – Aperte le piste di Piano Battaglia, scopri i migliori B&B ed hotel vicino Piano Battaglia e le informazioni sulle strutture ricettive nei pressi dell’Etna.
Chiuse le sedie a sdraio e gli ombrelloni, gli amanti della neve, quest’anno avranno una bella sorpresa.
Indice dei Contenuti
Sciare in Sicilia: Piste di Piano Battaglia
Dal prossimo dicembre, Marmotta, Scoiattolo, Sparviero e Mollica, le quattro piste da sci del circuito di Piano Battaglia, saranno operative. Il completamento dei lavori, finanziati per l’85% dalla Regione Sicilia e per il restante 15% mediante concorso di risorse di soggetti privati, consentirà alla nostra amata isola di puntare anche sul turismo invernale.
La costruzione dei nuovi impianti di risalita, uno skilift, una seggiovia, due macchine battipista tecnologiche all’avanguardia a disposizione dei gestori dell’impianto faranno sì che gli appassionati delle piste innevate possano godere appieno delle nostre cime.
Da dicembre non sarà più necessario, quindi, spostarsi verso il nord d’Italia per godere un po’ di sano sport in montagna e Piano Battaglia non avrà più nulla da invidiare agli altri impianti sciistici.
Il numero delle strutture ricettive già presenti sul territorio ed i servizi correlati, risulta in costante crescita, tanto chè consentirà a noi Siciliani di beneficiare dello splendido paesaggio e della cucina madonita, e consentirà ai turisti di assistere a uno spettacolo unico nel suo genere, a pochi chilometri da meravigliose città d’arte, da piccoli borghi montanari, e masserie, pronti ad accoglierli tra i profumi del pane cotto a legna, degli ottimi funghi ed il corposo odore del ragù di cinghiale.
B&B vicino Piano Battaglia
Abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori strutture ricettive nei pressi di Piano Battaglia:
- B&B Il Castello – Petralia Sottana
- Domus Lilio – Petralia Sottana B&B e Appartamenti
- B&B Petralia Sottana I colori delle Madonie
- Hotel Artemis – Cefalù
Sciare sull’Etna in Sicilia
Il popolo della neve, in Sicilia, può anche permettersi di sciare su un vulcano attivo, l’Etna, è senza dubbio un’esperienza affascinante e unica. I comprensori sono due, quello di Nicolosi a sud tra i 1910-2700 metri e quello di Piani di Provenzana Linguaglossa sul versante nord dell’Etna tra i 1800-2317 metri.
Il primo comprensorio, di maggiori dimensioni, si estende da Nicolosi sino ai 2700 metri, comprendendo una telecabina a sei posti, una seggiovia biposto e 3 skilift su 3 piste rosse ed una blu, per lo sci alpino.
Il secondo, Linguaglossa Piano Provenzana è dotato di una seggiovia quadriposto e 3 skilift che servono 4 piste rosse e 2 blu per la discesa.
Mentre a Nicolosi il versante è privo di vegetazione, le pinete ricoprono Provenzana da cui si ammira il mare Ionio.
L’ Etna è alto 3343 metri, ha un raggio di 20 km e presenta una forma conica che offre su tutti i versanti numerose possibilità sciistiche, come l’area dei quattro crateri sommitali raggiungibili sia da Etna Sud sia da Etna Nord fino alla quota di oltre 3300 metri. Si può praticare anche il fuoripista, favorito dall’assenza di crepacci o slavine o farsi condurre sul versante nord con il gatto delle nevi e scendere con gli sci.
Per maggiori informazioni sull’Etna leggi anche Escursioni sull’Etna.
Strutture ricettive a Catania – B&B e Hotel
Ecco alcune strutture ricettive che abbiamo selezionato per voi:
- B&B Catania – Palazzo Cerami
- Casa vacanze Etnea Luxury Home Catania
- Loft Piazza Università Catania
- B&B Catania Centro – Rooms in the heart of Catania
- B&B Catania Palazzo Tornabene
Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di mettere un mi piace, condividere l’articolo sui social ed iscriverti alla newsletter per ricevere le nostre news.