Scopello: Cosa Fare e Cosa Vedere

Scopello: Cosa Fare e Cosa Vedere – Hai già prenotato le tue vacanze estive per Scopello, ma non sai ancora qual è il miglior itinerario da seguire per visitare tutti i posti più belli? Sei nel posto giusto, perché sono qui per elencarti tutti i migliori posti e luoghi da visitare in questo affascinante borgo marino.

A pochissima distanza dalla città di Castellammare del Golfo, sorge questo incantevole borgo marino, degno di una cartolina. Scopello, ogni anno è la meta di moltissimi turisti che la raggiungono anche dall’estero, proprio per la sua spettacolare posizione, su una piccola collina che affaccia su un mare limpido e suggestivo. Certamente, visitare Scopello significa andare alla scoperta delle spiagge più belle per rilassarsi dopo un intenso anno lavorativo.

Dunque, differentemente da altre città siciliane nelle quali è possibile andare alla scoperta di moltissimi luoghi nascosti e di infinita bellezza, Scopello s’incentra maggiormente sul suo mare spettacolare, sui faraglioni e sulle suggestive spiagge dalle quali è possibile godere di un affascinante tramonto.

Inoltre, situata a pochi chilometri dalla città di Trapani, Scopello rappresenta l’ingresso della Riserva dello Zingaro, un posto dotato di uno splendore unico. Anche il piccolo borgo della città si rivela una delle mete più gettonate della località siciliana, ogni anno infatti è completamente abitato dai turisti italiani ma persino stranieri.

Per quanto concerne il suo nome, possiamo affermare che, questo faccia riferimento alla presenza dei faraglioni presenti nel suo mare cristallino e trasparente. Si dice, infatti, che derivi dal nome latino Scopulus, che viene utilizzato per indicare uno scoglio di grandi dimensioni.

Dove Dormire a Scopello B&B

Cerchi un posto in cui alloggiare a Scopello? Nessun problema, sono qui per elencarti alcuni dei migliori bed and breakfast in cui alloggiare durante le tue vacanze in questa meravigliosa località turistica siciliana.

B&B Tre Giummare

Situato in un enorme giardino, con attrezzature barbecue, e ad appena 5 km dal centro abitato, il b&b Tre Giummare, potrebbe essere la soluzione ideale per delle vacanze all’insegna del relax, del mare, del divertimento e della tintarella. Ogni sistemazione, arredata in tipico stile siciliana e pavimenti piastrellati, si caratterizza da un affascinante patio con vista panoramica sul mare o sul giardino.

Tutti gli ospiti possono usufruire dei servizi gratuiti offerti dalla struttura, tra cui la connessione ad internet e il parcheggio. Le camere sono completamente climatizzate e presentano un bagno privato dotato di doccia. Tutte le mattine è possibile gustare una ricca colazione all’italiana a base di yogurt, frutta e succo di frutta fresco.

Per quanto riguarda il pranzo e la cena, invece, è possibile dirigersi presso i migliori ristoranti del posto, come quelli di Castellammare del Golfo, che dista appena 10 km dalla struttura. In questo posto, dunque, puoi deliziare il tuo palato con squisiti piatti a base di pesce e non solo. Piuttosto apprezzato dagli utenti che vi hanno già soggiornato, questo b&b ha ricevuto su Booking.com un punteggio di giudizio eccellente di 9.2 punti.

B&B Talìa

A pochi passi dal centro della città, più precisamente in Via San Michele, 22, questa affascinante struttura con panoramica vista mare, è in grado di offrire ai suoi ospiti un servizio davvero eccellente. Per prima cosa, infatti, è possibile usufruire della connessione a internet gratuita in ogni zona dell’edificio e, inoltre, su prenotazione è possibile organizzare trasferimenti per l’aeroporto.

Grazie a una terrazza panoramica, ogni giorno è possibile ammirare un meraviglioso tramonto, e conoscere nuove persone nel salone in comune. Tutte le mattine viene servita una colazione continentale, in grado di soddisfare ogni palato, anche quelli più difficili. Grazie inoltre alla sua struttura, questo b&b è uno dei preferiti degli ospiti che vi hanno già soggiornato. Per la sua posizione strategica, per la cordialità del personale e per la possibilità di organizzazioni aeroportuali, questo b&b ha ricevuto un punteggio di giudizio eccellente di 9.2 punti.

Baglio Buccellato

Se stai cercando un bed and breakfast che disti pochi minuti di camminata dalla spiaggia, questo può fare al caso tuo perché in appena 12 minuti di passeggiata puoi raggiungere il meraviglioso mare siciliano. Anche in questa struttura, inoltre, gli utenti possono usufruire 24h su 24h della connessione ad internet gratuita.

Ogni sistemazione, finemente arredata in stile rustico, presenta un bagno privato. Inoltre, in tutte le camere è presente una TV a schermo piatto e un minibar per potersi rinfrescare con una bevanda dopo una lunga giornata al mare. Tutte le mattine è possibile gustare una ricca colazione dolce o salata, a base di prodotti da forno, torte, salami e prosciutti del posto. Tra i vari servizi gratuiti, per gli ospiti è disponibile anche il parcheggio in loco. Per la sua posizione strategica e per i diversi servizi gratuiti, questo b&b ha ricevuto un punteggio eccellente di 9.2 punti.

Le Spiagge di Scopello

Rinomata per il suo mare limpido e cristallino e per i faraglioni maestosi che emergono dal mare, Scopello è apprezzata da tutti i turisti per le sue spiagge paradisiache. Moltissimi, infatti, sono ogni anno i turisti che raggiungono una delle tante spiagge per farsi una nuotata nel suo meraviglioso mare, per la tintarella e per gustare la buona cucina in uno dei tanti ristoranti presenti nei pressi.

Dunque, le spiagge di Scopello risultano essere abbastanza affollate e caotiche, ma se sei alla ricerca di un po’ di relax e privacy, puoi raggiungere una delle baie isolate, che si caratterizzano dalla raffinatezza unica. Naturalmente, l’area della Tonnara si rivela una delle più affollate, ma grazie alla sua vasta zona, è accessibile a un gran numero di persone.

Baia di Guidaloca

In direzione sud della Tonnara, invece, si trova un’altra splendida spiaggia: la Baia di Guidaloca, che si caratterizza da una spiaggia chiarissima e da uno dei mari più puliti in assoluto. Questa meravigliosa insenatura incastonata tra maestose rocce, presenta degli stabilimenti balneari molto attrezzati, dal lettino all’ombrellone fino ai più moderni servizi.

Spiaggia della Riserva dello Zingaro

Per la sua posizione, dunque, Scopello si rivela la porta d’ingresso della Riserva dello Zingaro, luogo in cui ci si può divertire tra uno sport d’acqua e un’escursione su alcune delle aree naturali presenti in loco. In questa affascinante Riserva, è possibile godere del sole nelle più belle spiagge incontaminate e dal mare di ogni tonalità dell’azzurro.

Spiaggia dei Faraglioni

Nella zona della Tonnara, il mare e l’intero paesaggio sono davvero incantevoli, in quanto si caratterizzano da fondali suggestivi, da un’acqua limpida e trasparente e dall’estrema tranquillità. Sebbene la spiaggia non sia di sabbia ma si caratterizzi da piattaforme in cemento, è possibile prendere il sole in estrema tranquillità durante tutto il giorno.

Tra le spiagge più belle a Scopello, abbiamo anche Cala Mazzo di Sciacca, che oltre a caratterizzarsi per il mare paradisiaco, la sabbia chiara e i ciottoli dalle varie dimensioni, si rivela attrezzatissima e accessibile, sia per gli adulti che per i bambini. In ogni luogo, inoltre, è possibile dedicarsi allo sport, alle immersioni e alle gite in barca. Affittando un pedalò, infatti, si ha la possibilità di poter godere del massimo della tranquillità del mare.

Se preferisci le immersioni, diversi sono i punti in cui è possibile fare immersione, come Cala Rossa, Cala Bianca e Punta Pispisa. Da Scopello, inoltre, sono facilmente raggiungibili le altre località marine vicine.

Centro Storico Scopello

Trattandosi di una località prevalentemente estiva, Piazza Nettuno situata nel centro storico della città, è il luogo d’incontro di moltissimi abitanti e turisti. Infatti, è proprio qui che si estende il centro abitato. Dunque, fare lunghe passeggiate tra i piccoli vicoli della località, risulta abbastanza piacevole soprattutto per la presenza degli svariati negozi di souvenir, delle botteghe dell’artigianato, per i locali di intrattenimento, ristoranti e così via.

Il punto forte della città è sicuramente il mare, ma anche la gastronomia rappresenta uno dei fattori chiave del posto, in quanto si rivela ampia e mista. Il borgo, infatti, offre squisiti piatti completamente realizzati con prodotti genuini, a base di pesce sempre fresco, invitanti primi a base di cous cous, il rinomato pane cunzato e soprattutto del buon vino da accompagnare a ogni piatto. Per quanto riguarda il pane cunzato, ci riferiamo a un tipico piatto di Scopello, condito prevalentemente con acciughe, pomodoro, formaggio, olio d’oliva e pepe.

Faraglioni Scopello

La meta principale di questa affascinante città è proprio il suo mare e le bellissime spiagge in cui ci si può rilassare durante tutto il giorno. Oltre per le acque blu e cristalline e per la sabbia molto fine, Scopello è rinomata anche per i maestosi faraglioni che emergono dall’acqua limpida e trasparente. Se vai in vacanza a Scopello e, quindi, vuoi ammirare gli imponenti faraglioni, devi dirigerti verso la Tonnara. Qui, dunque, oltre ad ammirare la bellezza dei faraglioni, puoi rilassarti in spiaggia tra una nuotata e l’altra.

I faraglioni e la Tonnara, sono facilmente visibili da un luogo strategico e comodamente raggiungibile a piedi, tramite un piccolo sentiero circondato da profumatissimi fiori siciliani e piante dalla delicata profumazione selvatica.

Oltre ad essere stato considerato il borgo siciliano più bello, soprattutto per il suo mare limpido e dalle differenti tonalità dell’azzurro, e visitato ogni anno da migliaia di turisti, Scopello è stata scelta anche da Hollywood che l’ha celebrata per la bellezza del suo mare, e persino dal Commissario Montalbano, in cui sono state girate alcune scene della fiction italiana.

La Tonnara

Questo è il luogo più antico del borgo di Scopello, in quanto rappresenta la storia della pesca e della mattanza del tonno, da sempre considerati la vigorosa economia per l’intera località e per quelle vicine. Il cuore originale della Tonnara di Scopello, dunque, risale al XIII secolo e proprio a quel tempo la Tonnara era considerata una grandissima ricchezza e doveva essere difesa in ogni momento.

Dall’anno 1468 in poi, la Tonnara ha ricevuto moltissime modifiche a livello strutturale, è stata completamente ampliata e ha ricevuto differenti rimaneggiamenti, fino ai Florio che l’hanno totalmente rimodernata. Al giorno d’oggi, infatti, è una proprietà privata, in quanto è stata ereditata dagli eredi Florio.

Raggiungere la Tonnara, dunque, è abbastanza semplice, inoltre grazie al pagamento di pochissimi euro per il parcheggio, l’area è completamente accessibile a tutti. Di fianco ai grossi sassi e alle maestose rocce, dunque, i turisti possono prendere il sole e nuotare nel meraviglioso mare che circonda la Tonnara.

Per quanto riguarda il mare di Scopello, dunque, possiamo affermare che si tratta di uno dei più belli degli ultimi secoli, che vanta di un’acqua molto pulita e completamente trasparente, tanto che permette a chiunque di poter ammirare i fondali marini. In loco, inoltre, vi è la possibilità di fare snorkeling.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Terrasini: Cosa Fare, Cosa Vedere, Spiaggia

Next Article

Pantelleria: Cosa Fare e Cosa Vedere

Related Posts