Siciliani in America: Una Storia Centenaria

Siciliani in America, o Siculoamericani, sono le persone che risiedono in maniera permanente o per un periodo significativo della loro vita in America, e sono anche il più grande ed importante gruppo di Italoamericani.

Attori, cantanti, produttori televisivi, musicisti, fumettisti, sceneggiatori, pianisti, scultori, showman e businessman: sono tante le persone che negli anni, partite dalla loro amata Sicilia, hanno fatto fortuna in America.

E se in molti per partire richiedono l’ESTA per turismo, è molto importante sapere che c’è chi richiede il Visto ESTA per affari: anche se l’Esta, come vedremo fra poco, non serve per cercare lavoro negli Stati Uniti, è comunque possibile utilizzare il visto per affari, o meglio per incontri e riunioni d’affari.

Sasa Salvaggio New York

Sasa Salvaggio, il famoso comico palermitano ad esempio, si reca spesso a New York ed in America per dei tour dei suoi spettacoli di cabaret, ed in alcuni video si possono vedere i tantissimi siculoamericani che si trovano a New York ed in America.

Nel video dedicato a New York ad esempio viene mostrato un bar dove si possono trovare praticamente tutti i prodotti tipici siciliani: cassate, cannoli, rosticceria, dolci, arancine, spiedini e perfino il pane siciliano:

Come spiega bene lo scrittore Lucio Luca, spesso quando si pensa a Sicilia e America si pensa solamente alla mafia italo-americana, ma in realtà c’è molto di più: ci sono tanti personaggi che con fatica, sudore, talento e impegno sono riusciti a raggiungere il sogno americano.

Ad esempio la storia di un ingegnere partito con una valigia di cartone, l’ingegnere Pagano, che con fatica e impegno è riuscito a diventare ingegnere spaziale ed ha lavorato per la NASA ed alla spedizione del famoso Apollo 11, costruendo la strumentazione di bordo della navicella!

Ma torniamo con i piedi per terra, e vediamo insieme come partire per un viaggio in America.

Dalla Sicilia all’America in Vacanza: Cosa sapere?

Sono moltissimi i siciliani che vogliono partire alla scoperta degli Stati Uniti: c’è chi sogna questo viaggio da una vita, chi invece lo sceglie come destinazione della “Luna di miele” o del “viaggio di nozze” e chi se lo regala dopo anni di sacrifici.

Prima di partire è bene avere un itinerario ben strutturato ed essere informati: se un tempo ci si affidava solamente alle agenzie di viaggio, oggi sempre più spesso grazie ad internet è possibile organizzare una vacanza “fai da te” anche verso gli USA.

Prima però di partire è molto importante richiedere il famoso Visto ESTA USA: esistono tantissimi siti internet che permettono oggi di richiedere il visto per viaggiare verso gli Stati Uniti.

L’ESTA deve essere richiesto non appena si programma il viaggio: la sua validità è infatti di due anni dal momento dell’approvazione (vedi la pagina Validità ESTA USA), o fino alla data di scadenza del passaporto (ed a proposito, ricordiamo che per viaggiare dall’Italia e dalla Sicilia verso gli Stati Uniti è necessario richiedere il passaporto).

L’Esta può essere richiesto per turismo, affari, transito, assistenza sanitaria o studio breve (e con il termine studio breve si indica solitamente un corso di poche settimane che non rilascia crediti).

L’ESTA è necessaria per qualsiasi persona che si imbarca su un aereo diretto negli Stati Uniti esistono oggi numerosi siti che permettono di effettuare la richiesta in autonomia vedi ad esempio cliccando su ESTA come il sito visti.it spieghi in maniera semplice e veloce cosa è e come funziona questa autorizzazione obbligatoria per fare un viaggio in America.

Qualche tempo fa inoltre è stato pubblicato un articolo in cui si parlava dei rapporti commerciali fra Sicilia e Usa dal sito Italiaoggi (https://www.italiaoggi.it/news/si-intensificano-i-rapporti-tra-sicilia-e-usa-2421768) in cui si racconta di come il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci si sia recato proprio a New York per incontrare alcuni Siculoamericani.

Ma una curiosità che in pochi sanno, a proposito dei Siciliani che hanno fatto fortuna in America, è che anche il famoso Boss delle Torte Buddy, ha nel cuore la Sicilia, o meglio ha la Sicilia nelle vene!

Il Boss delle torte ha infatti origini siciliane, il papà Bartolo ha infatti origini liparesi (sì, il papà di Buddy è originario di Lipari)!

Altro personaggio che ci ha sorpreso è Lady Gaga: anche lei infatti ha origini Siciliane, Stefani Joanne Angelina Germanotta e lei stessa ha affermato di avere nelle vene sangue americano: fu il suo bisnonno a cercare per la prima volta fortuna negli Stati Uniti ed alcuni dei suoi parenti vivono ancora in Sicilia.

Nel 2018 Lady Gaga è andata a trovare i suoi parenti che vivono in Sicilia durante il Joanne World Tour!

Entro il periodo di validità di due anni è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi negli USA

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Amplificatore di Voce Portatile Per Guida Turistica?

Next Article

Tour di Palermo Con Guida

Related Posts