Altro piatto tipico della cucina natalizia in Sicilia è lo “sfincione”. Si tratta di una specie di pizza, molto più morbido nell’impasto, condito con ingredienti particolari che variano a seconda della provincia di provenienza.
La pasta dello “sfincione” viene condita con ingredienti semplici come quello alla palermitana, oppure è molto ricco di ingredienti come quello di Bagheria o di Corleone.
Oggi vorrei parlarvi dello sfincione di Corleone, ricco e gustoso nel suo insieme!
L’ingrediente principe è la salsiccia, anche se mio nonno mi racconta che in origine veniva preparato con le acciughe, ingrediente povero rispetto alla carne, che un tempo era solo un’esclusiva per i ricchi.
Vediamo insieme gli ingredienti per 2 teglie da forno:
Per l’impasto – 800 g di farina, 30 g di lievito, 15 g di sale, olio q.b.
Per il condimento – 400 g di salsiccia (tolta dal budello che la contiene), 300 g di caciocavallo fresco tagliato a dadini, 400 g di pecorino primo sale tagliato a dadini, 3/4 cipolle lunghe (noi le chiamiamo “scalogno”), 400 g di pomodoro pelato, pecorino grattugiato, origano, pepe, olio e pan grattato q.b.
Procedimento – Preparate l’impasto con gli ingredienti sopra citati e una volta raggiunta la consistenza ottimale (la pasta deve essere liscia e non si deve attaccare alle mani), stendetela su una teglia da forno precedentemente oleata.
Senza procedere con la fase di lievitazione della pasta, cominciate a condire cominciando con la carne della salsiccia privata del budello, a tocchetti, e con i dadini di pecorino primo sale e di caciocavallo, facendo attenzione a non lasciarli in superficie ma “inserendoli” nell’impasto, come se ci fossero dei “buchi da riempire”.
Tagliate le cipolle lunghe a pezzettini e cospargeteli su tutta la superficie aggiungendo successivamente il pomodoro pelato a tocchetti.
Per finire una spolverata di pecorino grattugiato, origano e pangrattato, olio d’oliva e pepe q.b.
PICCOLO SEGRETO – Quando è tutto pronto, guardate cosa fa con le mani la “Nonna Erina” nel video girato per voi da Vacanze Siciliane.net! Buona Visione e soprattutto Buon Divertimento ;-)!