Quali sono le più belle spiagge che possono vantare il riconoscimento di Bandiera Blu in Italia?
Molteplici, a partire da Ortona fino a Taormina, o ancora Riccione, Recco, Comacchio.
Luoghi che ci fanno subito venire voglia di vacanza, di organizzare le ferie e partire.
Vi diciamo cosa fare e cosa vedere in queste magnifiche località e dove andare al mare.
Indice dei Contenuti
Le Più Belle Spiagge Bandiera Blu in Italia: quali vedere assolutamente oltre alla Sicilia
La Sicilia è una delle località più famose per la bellezza delle spiagge, ma non è l’unica in Italia ad avere bellissime coste.
Ecco una guida per visitare alcune delle spiagge più belle d’Italia premiate con la Bandiera Blu.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle spiagge e agli approdi turistici che soddisfano elevati standard di qualità ambientale e servizi.
Queste località sono state riconosciute fra le migliori per la qualità delle acque, la gestione ambientale e i servizi offerti.
Ortona
La spiaggia di Ortona ha guadagnato la sua Bandiera Blu, e la cittadina è assolutamente un gioiello tutto da scoprire. Non mancano né stabilimenti balneari né servizi, anche per tutta la famiglia, ideali dove trascorrere una giornata sotto il sole.
La vacanza può essere arricchita alla scoperta di attrazioni e monumenti d’eccezione, come la Chiesa della Santissima Trinità, il Castello Aragonese, il Museo Musicale d’Abruzzo, la Cattedrale di San Tommaso. Da non perdere, infine, i famosissimi trabocchi di Ortona.
Taormina
Una perla. Sotto ogni aspetto.
Perché non è solamente una delle località turistiche della Sicilia più famose al mondo, ma, grazie alla sua bellezza, è riuscita a intrigare poeti e scrittori, come Goethe: “Un lembo di paradiso sulla terra”. Ovviamente, la spiaggia di Taormina ha la sua Bandiera Blu.
Le cose da vedere a Taormina sono veramente molteplici: forse il monumento più famoso è il Teatro Greco, che è il secondo più grande dell’isola (al primo c’è il Teatro di Siracusa).
Per approfondire più stili architettonici e farsi una cultura sulla cittadina, il Palazzo Corvaja è il punto di riferimento.
La via principale di Taormina è Corso Umberto I: negozi, caffè, botteghe artigianali. C’è tutto.
Riccione
Sebbene il Mar Adriatico venga spesso bistrattato, in realtà la qualità dei servizi è altissima e l’accoglienza romagnola è calorosa: ecco perché la spiaggia di Riccione vanta la sua Bandiera Blu, con stabilimenti balneari su misura per tutti.
Alloggiare qui è un’ottima idea per vivere la classica vacanza italiana: sono molteplici gli hotel a Riccione sul mare, quindi in una posizione centralissima, ideali per visitare ciò che la località ha da offrire, tra cui l’iconica Viale Ceccarini, fulcro della vita notturna in estate.
All’Oltremare, si può organizzare una gita in giornata per ammirare i delfini. Completa il tutto un’ottima offerta gastronomica: la cucina romagnola è tra le migliori al mondo.
Manduria
La spiaggia di Manduria? Bandiera Blu, ovviamente.
Dalla Salina dei Monaci fino alla Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro, scegliere di venire al mare qui in vacanza è sempre un’ottima idea.
Questo luogo è famoso in tutto il mondo per il Primitivo di Manduria. Qui si è sviluppata l’antichissima civiltà dei Messapi, e il consiglio che diamo è di arricchire la vacanza al mare con una visita al Parco Archeologico di Manduria, esteso su un’area di 16 ettari.
Recco
Tra le località più belle della Liguria, c’è Recco: la sua Bandiera Blu ci dice che la spiaggia è ricca di servizi, pensati per ciascuna esigenza dei turisti, con una gestione molto sostenibile del territorio.
Al pari di Manduria, anche Recco è famosissima per una specialità, ovvero la sua focaccia al formaggio di Recco.
Indispensabile da portare al mare per uno spuntino “strong”, sono tante le cose da fare da mangiare qui (come la pasta al pesto).
Un consiglio: visitare il centro storico, il Santuario della Madonna del Suffragio e la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, che si trova nella frazione di Megli.
Comacchio
Il mare a Comacchio è una certezza: questa località vanta la Bandiera Blu, e il soggiorno ai Lidi Ferraresi dà una vastissima possibilità di scelta, tra il Lido di Volano, il Lido delle Nazioni, il Lido di Pomposa, il Lido degli Scacchi (questi ultimi due family friendly), o ancora Porto Garibaldi, Lido degli Estensi (giovanile) e Lido di Spina, l’antica pineta estremamente elegante. Impossibile, poi, non fare un salto a Comacchio per provare la specialità del territorio, ovvero l’anguilla.
Forte dei Marmi
Tra le migliori spiagge di Forte dei Marmi, anch’essa località con Bandiera Blu, citiamo quella di Ronchi, Le Dune, Fiumetto, Vittoria Apuana e Pontile Azzurro.
Questa è una delle località più famose e prestigiose della Toscana dove andare in vacanza al mare: siamo in Versilia, una terra splendida, ma non solo.
“Il Forte”, così chiamato tradizionalmente, è famoso per la vita notturna, per i locali e le discoteche, dove festeggiare le serate estive fino all’alba.