Prosegue inarrestabile il nostro viaggio per le spiagge più belle della Sicilia. Oggi sosteremo in provincia di Siracusa, precisamente nell’angolo di paradiso della spiaggia di Fontane Bianche.
Definita dal “Sole 24 ore” come “Tropici del Mediterraneo”, il luogo prende il suo nome sia dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area, che dal particolare colore bianco della sabbia della spiaggia che si estende per circa 3 Km. Fontane Bianche è soprattutto una località di villeggiatura a 15 km da Siracusa sulla costa orientale della Sicilia.
Il mare è cristallino e i fondali sono ovviamente bianchissimi: un paradiso per sub
ed amanti della pesca, perché superati i confini del lido, si scorgono ampie scogliere che diventano posti magici tutti da scoprire. E ancora per chi non ama stare fermo sotto il caldo sole della Sicilia, quando il vento si alza, è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca alla scoperta di altri luoghi da sogno.
Per i più pigri, una lunga spiaggia libera e lidi muniti di lettino e ombrellone, saranno a vostra disposizione per giornate all’insegna del relax.
E per concludere in bellezza la giornata in spiaggia vi consiglio di attendere che il sole vada a riposarsi, per ammirare uno dei tramonti più belli della costa siracusana. Ma la giornata non è finita qua… La notte è giovane in località Fontane Bianche! Proprio alle spalle della spiaggia, infatti vi aspettano tanti bellissimi locali all’aperto e discoteche sul mare.
Inoltre la zona è fornita di supermercati, bar, ristoranti, campi da tennis, calcetto e attrazioni varie per i turisti di tutti i tipi: è infatti il luogo ideale per una vacanza riposante, ma anche attiva e dinamica per i più giovani alla ricerca di nuove “avventure”.
E per tutti coloro che amano dedicare parte del tempo della propria vacanza alla cultura, Fontane Bianche si trova in un contesto di grande pregio. A pochi chilometri vi è la zona del Plemmirio (preistorico villaggio sulla costa siracusana) dove è stata istituita un’area marina protetta in cui è possibile osservare la Pinna nobilis (la conchiglia più grande del Mediterraneo) e splendidi esemplari di corallo.
Cosa state aspettando ad organizzare le vostre Vacanze in Sicilia in questo luogo dall’aspetto esotico, ma con tutti i canoni dello stile “slow” delle isole del mediterraneo?