Nome Struttura: Taverna Azzurra
Indirizzo: Discesa Maccheronai, 9 – Palermo
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/taverna.azzurra
Descrizione: Correva il lontano 17 Ottobre 1896 quando per la prima volta una vecchia stalla nel cuore della Vucciria (dal francese boucherie – “macello”, poi trasfigurato “Vucciria” per le urla dei venditori del mercato che si tiene quotidianamente) si trasformò in una taverna gestita dalla famiglia Maggiore. A quei tempi non esisteva il ducotone, ed i locali venivano “allattati” con della calce colorata dall’azolo, un colore siciliano… probabilmente è proprio da qui che prese il nome di “Taverna Azzurra”.
La Taverna è stata rilevata nel 1982 dal Sig. Totò, ed oggi i figli Michele e Piero aiutano il papà nella conduzione di questo famosissimo luogo di ritrovo per palermitani e turisti.
Le grandi belle botti antiche, e la quantità di bottiglie presenti nel locale lo rendono affascinante, accogliente, fornito ed unico: di fronte al bancone una imponente scaffalatura, chiamata dai proprietari “la libreria” mostra tutte le bottiglie di liquori, vini, birre e bevande nazionali ed estere.
Zibibbo, Sangue di Sicilia, Marsala, Malvasia, birre, liquori, cocktail di ogni tipo sono pronti ad essere serviti agli avventori della taverna, in un luogo da visitare assolutamente e in cui trascorrere una piacevole serata chiaccherando fra amici o scoprendo il melting pot che si crea ogni sera (e chiaramente nei fine settimana) in questo luogo: artisti, musicisti, letterati, studenti universitari, architetti, dottori, ingegneri, barboni, putiari, ragazzi e ragazze… tutti si ritrovano alla Taverna Azzurra, aperta tutti i giorni esclusa la domenica.