Terrasini: Cosa Fare, Cosa Vedere, Spiaggia

Terrasini: Cosa Fare, Cosa Vedere, Spiaggia – Vuoi prenotare le tue vacanze estive in Sicilia? Uno fra i tanti meravigliosi posti che voglio proporti è Terrasini, che ti lascerà a bocca aperta, soprattutto per il sui affascinante paesaggio, ma anche per il suo mare limpido e cristallino. Scopriamo insieme cosa fare a Terrasini durante il periodo estivo e quali sono i monumenti più belli da vedere.

Situata sul litorale settentrionale dell’isola siciliana, nella provincia di Palermo, si trova Terrasini, che da sempre ha sorpreso i suoi turisti ma anche i suoi abitanti per le meravigliose acque cristalline che si estendono da una spiaggi all’altra, e si caratterizzano da affascinanti insenature fatte di rocce e irti dirupi. In questo luogo tutti gli ambienti naturali sono protetti, e al suo interno è possibile ammirare la Riserva Naturale orientata Capo Rama, dalla quale si spostano continuamente alcune specie di volatili.

Riguardo al nome Terrasini, l’ipotesi più accreditata sarebbe che il suo nome derivi dal termine latino “terra sinus“, che tradotto in italiano significa “terra del golfo“. Se sei interessato a fare tappa a Terrasini durante la tua vacanza estiva in Sicilia, allora non devi farti sfuggire assolutamente il Duomo, rivolto alla Maria Santissima delle Grazie, nonché patrona della città siciliana stessa.

Il Duomo, dunque, si trova in Piazza Duomo, e da qui appunto sorge l’imponente struttura in perfetto stile barocco. Sulla parte esterna della chiesa è possibile ammirare le statue di San Pietro e San Giuseppe, internamente invece, si divide in tre navate e si trovano alcune cappelle dedicate ai santi protettori del lavoro, e persino due cappelle, rispettivamente una dedicata al Cristo Salvatore e l’altra alla Maria Santissima.

Nella medesima Piazza si trova persino l’affascinante Villa San Giuseppe, nella quale vengono ospitate moltissime mostre di arte ma anche di artigianato. Inoltre, a Terrasini durante la metà del mese di agosto è possibile assistere alla festa dedicata a San Giuseppe, con degustazioni di pesce e vino. Molte altre sono le imponenti strutture da visitare assolutamente durante il viaggio a Terrasini, come Villa Fassini, una struttura rivolta all’architetto Ernesto Basile, che ti affascinerà per lo stile liberty che la caratterizza e per la presenza di limoneti e aranceti che la circondano.

Torre di Capo Rama, è un altro suggestivo luogo da non farsi scappare durante la permanenza a Terrasini, perché ti lascerà senza parole per la sua estrema bellezza. Torre di Capo Rama, affascinante costa che racchiude la città di Terrasini, si caratterizza per la presenza di alcune torri di avvistamento, come la Torre Alba e la Torre Toleda. La Torre di Capo Rama, invece, è quella principale e che appunto sorge sul promontorio che prende il suo nome.

Questa torre è stata edificata attorno al XV secolo, e sorge direttamente sul mare. A differenza dalle altre che punteggiano la costa, questa sembra essere la più antica e dal luogo in cui sorge, è in grado di offrire al turista un panorama davvero mozzafiato.

Tra i luoghi più suggestivi da visitare a Terrasini, c’è anche la Riserva Naturale orientata Capo Rama, che dista qualche chilometro dalla città, e risulta essere una delle migliori mete in cui andare all’avventura di una o più escursioni, oppure semplicemente visitarla e ammirare quello che ha da offrire, ossia la sua meravigliosa natura.

Questo posto, inoltre, abbonda di flora e di fauna, offrendo anche un litorale vario e caratterizzato da una successione di sporgenze e rientranze. Tra le particolarità della città, vi è il Museo del Carretto siciliano, che in differenti occasioni permette di poter ammirare le esposizioni dei carretti, ma anche la seziona naturalistica.

La Spiaggia di Terrasini

Questa meravigliosa città siciliana, dunque, ti affascinerà molto per la sua posizione, in quanto sorge tra il mare e le colline. Per la sua immensa bellezza, Terrasini è in grado di regalare un panorama incredibile, in quanto caratterizzata da una costa irregolare e dalla quale sorgono baie rocciose e dirupi molto irti.

Oltre alla bellezza dei monumenti che presenta, la città affascina ogni turista per il suo meraviglioso mare cristallino, la cui costa si estende tra la spiaggia Ciucca e quella di San Cataldo. Il litorale roccioso prende il nome di Calarossa, che viene chiamato così proprio per il colore che lo caratterizza. Una delle più belle attrazioni della spiaggia di Terrasini, dunque, sono i faraglioni che spiccano dalle acque limpide e cristalline del mare.

Per la sua grandezza e per la sua bellezza, dunque, la Cala Rossa di Terrasini è la spiaggia ideale per tutti coloro che vogliono tuffarsi ed andare alla scoperta dei fondali marini siciliani. Nelle diverse spiagge, inoltre, è possibile trovare calette e grotte naturali, nelle quali è possibile effettuare visite ed esplorazioni. Le spiagge di Terrasini, inoltre, sono completamente attrezzate e facilmente raggiungibili.

Sei già stato a Terrasini? Hai fatto tappa in una delle sue spiagge? Ti hanno affascinato i faraglioni? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Miglior Casa Vacanze San Vito Lo Capo

Next Article

Scopello: Cosa Fare e Cosa Vedere

Related Posts