Tetù e Teio Biscotti Tipici Siciliani

Tetù e Teio Biscotti Tipici Siciliani- Sono talmente tante le specialità siciliane che servirebbero molti libri solo per questa trattazione. Ricette di piatti salati, carne, pesce, verdure, tutto con i sapori tipici della Sicilia, con i prodotti di questa terra che consentono di gustare sapori unici. La Sicilia è anche terra di grandi dolci conosciuti e apprezzati ovunque, basta citare la Cassata e i Cannoli ripieni; una ricetta meno conosciuta ma ugualmente gustosa è quella dei Tetù e Teio Biscotti tipici Siciliani dei quali andiamo a parlare.

Biscotti dei Morti Siciliani

Le tradizioni sono importanti ovunque, segnano la storia di un popolo e costituiscono l’anello di collegamento tra il passato e il presente, mantenendo viva la memoria e gli usi di un territorio.

Nel Palermitano, soprattutto, la tradizione vuole che in occasione della festa di Ognissanti in tavola si portino dei biscotti fatti in un modo particolare, i Tetù e Teio.

Questi due nomi semplicemente evocano la convivialità, significando “uno tu, uno io”. In realtà i biscotti si differenziano tra loro, soprattutto per la diversa colorazione della glassa che li ricopre anche se esistono varianti che li differenzierebbero comunque.

Ricetta Tetù e Teio

Questi biscotti tipici siciliani oggi si trovano tutto l’anno nelle pasticcerie siciliane ma il sapore è diverso ogni volta per il fatto che per la loro preparazione si usano avanzi di pasticceria di tipo e in proporzioni variabili.

In casa difficilmente avrai di questi avanzi, puoi sopperire con brioscine o biscotti di altro tipo, aggiungendo marmellate, mandorle tritate, quello che vuoi per arricchire il gusto. Questa la ricetta:

  • 600 g di avanzi di pasticceria
  • 50 g di farina di mandorle
  • 120 g di strutto
  • 100 g di farina di mandorle
  • un po’ di cannella a piacere
  • scorza di limone e di arancia grattugiata
  • latte q.b.

Comincia con il macinare finemente gli avanzi di pasticceria poi impasta con il latte e gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.

Con questo impasto forma delle palline della dimensione di una noce o poco più e cuocile in forno preriscaldato a 200°C fino a che si presentino dorate.

Lascia intiepidire poi ricoprine metà con una glassa al cioccolato (i Tetù) e l’altra metà con glassa bianca (i Teio), quindi rimetti in forno a 120°C per 5 minuti.

Tetù Dolce Siciliano

Se desideri preparare i Tetù e non hai avanzi di pasticceria, li puoi sostituire con:

  • 300 g di farina bianca
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di marmellate o altre creme

I Tetù, quindi, sono Dolci Siciliani che esulano da ricette fisse, lasciando spazio alla fantasia e alle disponibilità di ingredienti, ottenendo sempre un ottimo e gustoso risultato, dei biscotti croccanti esternamente e morbidi all’interno.

Ricetta Tetù al Cioccolato

Come abbiamo detto, sono tante le varianti di questi biscotti della tradizione; alcune persone usano aggiungere nell’impasto dei biscotti, in una metà di questo, del cacao in polvere, realizzando i Tetù al Cioccolato.

In questo caso non è necessario differenziare Teio e Tetù con glasse diverse, si differenzieranno già con il loro colore. In ogni caso sei libero di usare comunque glasse di colore diverso, in massima libertà sempre rispettando la tradizione.

Hai già assaggiato questa bontà siciliana? Hai suggerimenti di varianti da segnalare? Aspettiamo il tuo commento e comunque seguici su Facebook.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Ricetta Faccia di Vecchia Tradizionale

Next Article

Iris Fritta Calorie, Ricetta, Preparazione

Related Posts