Nome Struttura: Trattoria Don Ciccio
Indirizzo: Via del Cavaliere 87 – Bagheria
Numero di Telefono: 091932442
Sito Web: https://www.trattoriadonciccio.it/
Descrizione: La Trattoria Don Ciccio, a Bagheria, è una tradizione che inizia nel 1943 e si tramanda di generazione in generazione.
Ad aprire la Trattoria è stato il nonno “Don Ciccio”, che nei primi anni, cominciò ad offrire nella sua osteria con cucina piatti semplici della tradizione siciliana.
Negli anni, Don Ciccio è diventata sempre più famosa grazie al passaparola ed alla tipicità ed unicità del locale: ancora oggi, non appena si arriva al locale e ci si accomoda, è possibile ricevere il tipico uovo sodo e lo Zibibbo.
A seguire, i piatti presenti nel menu, sono i piatti caratteristici della cucina bagherese e siciliana:
- La Pasta con le sarde
- La Pasta alla carrettiera
- Pasta con ragù di tonno
- Involtini di carne / pesce
- Sarde a beccafico
- Brociolone al sugo
- “Tunnu ammuttunatu”
E moltissimi piatti che è possibile provare solo in questo locale storico.
Il locale offre anche dolci e dessert di produzione propria.
Altra caratteristica del locale è il famosissimo BAVAGLINO per non sporcare i vestiti quando si mangia: indossarlo è un piacere, e forse ci fa anche un pò tornare “bambini”.
Il locale offre diversi vini locali ed etichette siciliane oltre alle classiche bibite.
Galleria Fotografica:
Orari di Apertura Trattoria Don Ciccio:
Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato: 12 – 14.45 / 20 – 21.45
Mercoledì – Domenica: CHIUSI
Don Ciccio rappresenta l’anello di una lunga catena di tradizioni gastronomiche bagheresi che hanno lasciato il segno nella cultura di questo popolo. I piatti sono preparati con dovizia e perizia dai cuochi dello staff, e la bontà di questi prodotto sfiora la prefezione e la sublimità del gusto. Storico è l’antipastino tipico alla carrettiera con uovo sodo e zibibbo, che dava nutrimento e sostentamento ai lavoratori di quell’epoca dura e faticosa, e inoltre costava poco quindi era alla portata di tutti. Anche se si è perso il senso originario di tale rito, esso sopravivve nella cultura gastronomica di questo locale, facendo così rievocare tempi lontani e atmosfere remote. I primi, i secondi, il servizio caratteristico, il bavaglino che si indossa, sono tutti elementi portanti di questa trattoria e ne costituiscono l’identità piena e vera. Un posto assolutamente dove fermarsi a mangiare!!!
Ho mangiato da loro per la prima volta con il mio ragazzo pochi giorni fa, e ne sono rimasta entusiasta, ottimo posto, ottimo il cibo e il servizio…
da consigliare a tutti.
è da anni che ci mangio, ottimo il servizio e il cibo, un caloroso abbraccio va al proprietario Santo e a suo papà. Ottimo posto per rilassarsi in pausa pranzo o con una bella cenetta in compagnia…
10 e lode Consigliatissimo
ancora oggi, mangiando da Don Ciccio, ritrovo i sapori ed i profumi della mia giovinezza!!!
grazie!!!
Mangiato veramente bene, ma da come mi hanno consigliato che il prezzo era più che giusto, devo dire che per 2 primi, 2 secondi, 3 contorni, una bottiglia di vino da 20 euro, 2 caffè, 3 limoncello, 2 acqua, 1 coca 3 dolci, 106 euro mi sembrano tantini. Però mangiato bene.