Un piccolo paradiso: L’Abbazia di San Martino delle Scale

Seguendo l’itinerario artistico, culturale e spirituale di Palermo e Monreale, troviamo a pochi chilometri, una località amena: San Martino delle Scale. E’ una grande vallata tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, circondata e quasi protetta dai monti, culla di una ridente e vivace borgata.

Un piccolo paradiso: L’Abbazia di San Martino delle Scale

Significato di una visita

di Anselmo Lipari e Benedetto Chianetta Abate –

Seguendo l’itinerario artistico, culturale e spirituale di Palermo e Monreale, troviamo a pochi chilometri, una località amena: San Martino delle Scale.

E’ una grande vallata tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, circondata e quasi protetta dai monti, culla di una ridente e vivace borgata.

S. Martino è compresa tra monte Caputo (m. 766), costa delle Neviere (m. 696), Serra dell’Occhio (m. 998), Costa S. Anna (m. 972) e Monte Cuccio (m. 1050). Le numerose villette edificate in mezzo ai boschi aprono spontaneamente al contatto con la natura e diffondono tranquillità.

Gli alberi e il verde rendono salubre l’atmosfera; i monti circostanti invitano e stimolano alle escursioni, mentre gli alberghi e ristoranti offrono ottimi servizi.
Al centro un importante edificio: L’Abbazia benedettina, che trasmette pace e ricrea lo spirito.

Questa valle, abitata d’estate anche da 5000 – 7000 persone, è teatro di una dinamica e variegata attività che coinvolge sia la gente del posto, sia la comunità dei monaci, sia tante persone che, a diverso titolo, partecipano alle manifestazioni.
Così, da anni, in San Martino hanno luogo Convegni di varia natura (storica, spirituale, culturale, ecologica, sindacale) concerti, festivals organistici, mostre d’arte, spettacoli, proiezione di films.
Un piccolo paradiso: L’Abbazia di San Martino delle Scale

Significato di una visita

– di Anselmo Lipari e Benedetto Chianetta Abate –

Fa parte ormai della tradizione la Festa della Primavera per il lunedì di Pasqua con i gruppi folkloristici, i carretti siciliani, la liberazione degli uccelli e la distribuzione delle pigne e dei pinoli, i canti gregoriani.
E’ poi molto attesa la Festa del Patrono S. Benedetto per la terza domenica di luglio per i giuochi popolari, lo spettacolo dei bambini, la Processione del Santo.

Il monumentale complesso dell’Abbazia benedettina si erge al centro della borgata e sembra essere – anche plasticamente – punto di riferimento e di convergenza.

Per secoli essa è stata luogo e fucina di cultura, di arte, di spiritualità ed ha irridato in Sicilia e nel mondo valori ed esemplarità di vita. Visitare l’Abbazia di San Martino delle Scale significa apprendere alcune notizie storiche, ammirare i monumenti che vi si conservano, raccogliere la voce e i messaggi che essi trasmettono, e andare alla ricerca dell’anima che ha dato vita al complesso.

Ora l’anima è costituita dalla comunità dei monaci. Nel meraviglioso tempio infatti, negli splendidi stalli del coro, attorno all’altare basilicale, nella sala del Capitolo, nei chiostri, nel refettorio, nei corridoi, nelle celle, i monaci hanno scritto pagine di storia contrassegnata dal progetto di salvezza e di interiorizzazione.

Così la comunità monastica ha affidato alle generazioni successive un programma di esperienza, di ascesi, e di servizio a Dio e all’uomo. Alla comunità e al suo dinamismo si deve ogni progettualità di natura culturale e spirituale: al suo vissuto l’attuazione del carisma benedettino portato a compimento nel silenzio, nella semplicità e con stile proprio.

Con l’ausilio di molte foto, il patrimonio dell’Abbazia diventa abbastanza eloquente e parla il linguaggio più consono al nostro tempo. Le annotazioni storiche sono accostate allo specifico dei monaci e legate all’immagine che di se stessa l’Abbazia ha elaborato nel corso dei secoli.

Così arte, cultura, vita acquistano nuova dimensione e si ritrovano raccordate e ricondotte ad unità e ad una visione armonica.

Approfondimenti:

Cosa visitare a San Martino delle Scale

Esperienza a San Martino delle Scale

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Cosa Visitare a San Martino delle Scale: L'Abbazia?

Next Article

Architettura e Storia delle Porte di Palermo

Related Posts