E’ una piccola Borgata che dista da Pachino circa 3 km. Marzamemi è una parola araba “Marsà al hamen” che significa Rada delle Tortore.
Il nome deriva dall’abbondante passo di questi uccelli, di primavera. Alcuni la fanno derivare da Marza-Porto, Memi-Piccolo: Piccolo Porto.
La borgata è bagnata quasi tutta all’intorno dal mare Ionio dove si incontrano le due isolette di MARZAMEMI: una piccola e una più grande che forma come una curva d’entrata in un recente porto formato dalla stessa isoletta e da un braccio di fortissime mura a calcestruzzo.
La borgata è famosa anche per la tonnara, che era la seconda in Sicilia, dopo quella di Favignana.
Marzamemi è antica quanto la questa sua tonnara. Nel 1752 furono costruiti il palazzo del Principe di Villadorata, proprietario di tutto il centro storico di Marzamemi, e la chiesa della Tonnara.
Marzamemi ha sulla sua costa, due piccoli porti naturali denominati “Fossa” e “Balata”.
La navigazione, sopratutto tra Marzamemi e Genova è stata, in passato, molto attiva per il commercio del vino, specie, prima della costruzione della strada ferrata Pachino-Marzamemi-Noto-Avola-Siracusa. Marzamemi si può considerare come la spiaggia di Pachino: nel periodo estivo, infatti, la sua popolazione aumenta considerevolmente, per il numeroso affluirvi di villeggianti, provenienti da Pachino e sopratutto da paesi esteri.
Continuate a seguirci.. presto le spiagge di Marzamemi!