Vacanze in Sicilia – Le Terme Segestane a Castellammare del Golfo, Trapani

Ieri la mia amica Alice mi ha raccontato della sua bella esperienza alle Terme Segestane che si trovano a Castellammare del Golfo in località Ponte Bagni, dove scorre il cosiddetto fiume Caldo.

Continuate a leggere l’articolo per scoprire come fare un bagno nelle acque termali gratis

Consiglio, per chi ama il confort e essere coccolato, lo stabilimento che ha in dotazione tre sorgenti di acque sulfuree che sgorgano naturalmente a una temperatura di 46°C e 47°C. Due di queste si trovano all’interno della struttura e sono denominate rispettivamente “Nuova Sorgente” e “Grotta regina”. Si tratta di veri ambienti termali naturali caldo-umidi sudatori, dove è possibile effettuare vere e proprie sedute terapeutiche. La terza sorgente invece è chiamata “Bagno delle Femmine” e si trova all’esterno dello stabilimento.

Alle terme Segestane oltre alle pratiche di bellezza, è possibile effettuare, per il benessere del corpo: bagnoterapia, fanghi, massaggi, idromassaggi, aerosol, inalazioni ed irrigazioni. Vengono inoltre curate patologie dermatologiche, dell’apparato motorio e respiratorio. Per info e Prezzi visita il sito ufficiale “Terme Segestane.it”.

Sempre la mia amica Alice, mi ha consigliato però di andare alle Terme libere, meglio conosciute come  le “Polle del Crimiso” (forse dal nome antico del fiume Caldo) che si trovano proprio vicino alle “ufficiali” Terme Segestane di Castellammare. Una magnifica alternativa per usufruire di acque termali senza spendere un euro ;-)!

Questa area aperta al pubblico è composta da alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatura che si aggira intorno ai 46-47°, che affiorano direttamente dal fiume Caldo.

In queste piccole anse riparate fatte di rocce di origine meteorica, quindi molto permeabili, le acque vengono assorbite in profondità; qui, la vicinanza del magma riscalda le acque termali che risalgono in superficie in più punti lungo il corso del fiume Caldo.

E’ possibile anche passarvi la notte, magari con una tenda da campeggio e l’ausilio di qualche torcia, visto che la zona è abitata solo da madre natura! Troverete infatti tamerici e canne palustri, pareti verticali di roccia bianca striata di rosa e depositi di travertino, e nel letto del torrente, blocchi di roccia, caduti da secoli, creano piccole e suggestive cascate.

Cosa state aspettando?? Per le vostre vacanze in Sicilia, trascorrete una giornata in località Ponte Bagni, coccolati dalle premurose cure del personale dello Stabilimento delle Terme Segestane di Castellammare, oppure immersi nella natura nell’area libera bagnata dal fiume Caldo.

Per saperne di più su Castellammare leggi l’articolo ” Vacanze in Sicila – Castellammare del Golfo e Scopello“.

Inoltre in zona vi consiglio di visitare: “L’area archeologica di Segesta” e “ La Riserva dello Zingaro”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Villaggio Appartamenti Egad - Favignana - Sicilia

Next Article

Le Spiagge più Belle in Sicilia - La Spiaggia di San Leone, Agrigento

Related Posts