Viaggi dalla Sicilia in America: come ottenere il visto ESTA – La Sicilia è una terra ricca di clichè, ma ancora non è ben chiaro se sono stati gli italiani ad aver inventato gli stereotipi, oppure tutti i turisti stranieri che ogni anno, soprattutto durante il periodo estivo, affollano la meravigliosa terra del Mediterraneo.
Ma non sono solo gli stranieri a trasferirsi in Sicilia o in altre regioni dell’Italia, in quanto anche i siciliani sono immigrati in America, lasciando la loro terra. Gli immigrati siciliani, hanno abbandonato la loro terra soprattutto per cercare una vita migliore, in quanto nella regione siciliana le condizioni economiche e politiche sono piuttosto discutibili.
L’emigrazione dalla Sicilia verso l’America è un argomento molto interessante, principalmente per come la gran parte di questi gruppi si è assimilata, portando con sé le conoscenze e le tradizioni.
Ancora adesso, in California, possiamo vedere il retaggio degli immigrati siciliani che si sono stabiliti nella terra americana tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Seppure siano sconosciuti i motivi per i quali i siciliani si siano trasferiti negli Stati Uniti, sono ancora sconosciuti, moltissimi sono stati i soggetti che hanno insegnato nella nuova terra la conoscenza della pesca locale.
Sebbene moltissime sono state le difficoltà avute durante il trasferimento dalla loro terra a una straniera, i siciliani hanno portato nel loro bagaglio la cultura, le tradizioni e la loro lingua. Nonostante i primi immigrati siciliani siano arrivati in America più di cento anni fa, ancora oggi sono presenti le loro tradizioni, i valori e anche il dialetto siciliano.
La prima emigrazione dei siciliani in America, è iniziata nel 1870 ed è continuata anche negli anni successivi. Attualmente, l’emigrazione riflette importanti eventi nella storia italiana, come le lotte politiche e anche le guerre. Un importante aumento dell’immigrazione siciliana all’estero, è avvenuto durante l’anno 1896, molto probabilmente a causa delle difficili condizioni che sono arrivate nei Paesi esteri dopo l’unificazione italiana nel 1861.
L’emigrazione siciliana verso l’America, è iniziata a partire dal 1900 circa. Da parte loro si è viso un grande interesse per l’adattamento alla nuova terra, soprattutto perché vantavano di una lunga tradizione di pescatori. Oltre all’influsso sull’economia e sulla pesca siciliana in America, specialmente a Monterey, gli immigrati siciliani sono riusciti a creare un’esclusiva comunità, necessaria per la permanenza negli Stati Uniti.
Moltissimi sono anche i siciliani e le famiglie siciliane che tornano nella loro terra di appartenenza per turismo oppure per stabilirsi dopo aver guadagnato e risparmiato lavorando in America.
Ancora oggi, milioni di persone soprattutto straniere, passano la dogana americana. Tuttavia, sia gli stranieri che gli americani devono compilare un modulo doganale per poter entrare nella patria. I viaggiatori, però, devono compilare anche il modulo I-94, mentre sono esenti dal modulo i viaggiatori stranieri che appartengono al Programma di Viaggio senza il visto ESTA.
In particolare, cosa bisogna fare per andare in America come visitatori? È necessario il visto ESTA. L’ESTA (Electronic System of Travel Authorization) è un’autorizzazione telematica che consente ai turisti di poter visitare gli Stati Uniti per un periodo di tempo di 3 mesi, ovvero una specie di visto turistico, ma senza visto. L’ESTA permette di sveltire le procedure permettendo ai visitatori dei Paesi idonei, di poter rispondere ai sistemi di sicurezza americani e assicurare le giuste procedure di soggiorno.
Dunque per facilitare un po’ le cose, i turisti hanno la possibilità di ottenere l’ESTA direttamente da internet. Per poterlo richiedere in tempo, bisogna richiederlo almeno tre giorni prima del viaggio, in modo da ottenerlo in tempo. Per una maggiore sicurezza, però, bisogna chiederlo un po’ prima, in quanto a causa di vari problemi, potrebbero esserci dei rifiuti, vedendosi obbligati a cambiare rotta, dovendo scegliere un visto di soggiorno turistico per non-immigrati.
Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione al visto per non-immigrati, in quanto si rischia di utilizzare un ESTA in maniera sbagliata, proprio come è successo ad altre persone. Ad alcuni soggetti, infatti è successo che, recandosi in America con autorizzazione ESTA, forse perché dovevano iniziare un nuovo lavoro presso un ristorante italiano (in nero), sono stati espulsi dagli Stati Uniti, perché illegali, in quanto per poter lavorare in America è necessario un visto diverso, e per questo ci sono controlli molto rigidi.
D’altra parte, se desideri visitare l’America, ciò di cui hai assolutamente bisogno è il visto ESTA. Questo documento, però, oltre che a servire per un viaggio di piacere, può servire per altre occasioni, come trattamenti medici, incontri di lavoro, eventi sportivi, studio, lavoro, residenza permanente ecc.
Per non fare errori, che potrebbero risultare anche fastidiosi, è possibile consultare Esta.it per qualsiasi cosa, in quanto un team di esperti assicura, entro 24 ore dalla domanda, risposte concrete e in caso l’autorizzazione ESTA.
Ovviamente, questa pratica richiede dei costi che variano fra i 50 e i 70 euro, tutto dipende dal cambio giornaliero. Come ben sappiamo moltissime possono essere le distrazioni durante la richiesta di un visto, come errori di codici, errori ortografici, mancate comunicazioni ecc, per questo motivo Esta.it ti permette di procedere nel miglior modo per poter rendere il tuo soggiorno più tranquillo.
Dunque, l’ESTA è un Sistema elettronico di autorizzazione al viaggio che offre ai responsabili statunitensi una maggiore visione sui viaggiatori. L’ESTA permette ai cittadini di qualsiasi Paese, di potersi imbarcare o di prendere l’aereo per una visita verso gli Stati Uniti. Tutti i viaggiatori devono disporre di visto ESTA al momento della partenza.
In seguito all’arrivo sul territorio americano, i viaggiatori vengono sottoposti a una registrazione obbligatoria in cui è inclusa la raccolta delle impronte digitali e una fotografia del viso. In qualsiasi momento le autorità portuali e aeroportuali statunitensi possono eseguire su ogni turista controlli più approfonditi.
Il sistema online è davvero molto semplice e funzionale, per poter compilare il modulo, inoltre, bastano soltanto pochissimi minuti e facilissimi passaggi. Oltre ciò, grazie alla presenza di operatori competenti, è possibile fare diverse domande sulla compilazione del modulo per il visto ESTA e non solo, in quanto gli esperti sono sempre pronti e disponibili a rispondere a tutte le domande.